Solidarietà - 28 giugno 2021, 07:11

Imperia, aiutare gli altri attraverso l'agricoltura solidale, la 'Brigata Girasole' avvia il progetto degli orti collettivi: "Vogliamo produrre cibo, ma anche bellezza" (foto)

Da anni gli enti che la compongono sono attivi nel sostegno alimentare a molti cittadini in difficoltà. Ora hanno deciso di coltivare la terra per donare direttamente i prodotti: si può contribuire attraverso fondi, ma anche con il proprio tempo

Imperia, aiutare gli altri attraverso l'agricoltura solidale, la 'Brigata Girasole' avvia il progetto degli orti collettivi: "Vogliamo produrre cibo, ma anche bellezza" (foto)

“Vogliamo produrre cibo, ma anche bellezza, per noi e per tutti”: è con questo spirito che la 'Brigata Girasole' ha avviato il progetto degli orti collettivi. Il collettivo, composto da una serie di associazioni imperiesi, come l'Arci, la Talpa e l'orologio, Garabombo l'invisibile, Aifo, la fondazione Marco Beltrami e altre realtà, aiuta con pacchi alimentari bisettimanali circa 200 famiglie. Un numero che è aumentato, purtroppo, in seguito alla crisi economica dovuta alla pandemia da covid-19.

Adesso il collettivo ha però, avviato un’altra importante iniziativa. “Ci è venuto in mente che, forse, spiegano i responsabili sulla propria pagina social, invece di comprarla, molta roba potevamo produrla da noi con terreni, competenze ed energie messi a disposizione da persone solidali. Quindi abbiamo cominciato, come è nostro costume, in piccolo, un passo alla volta, seguendo i tempi e i ritmi della Pachamama, della Madre Terra”.

Un piccolo passo che, però ha già visto crescere, nei due piccoli campi, 250 piante di pomodoro, 20 di zucchine trombette e poi peperoni, porri, meloni, angurie, patate. “Abbiamo scelto varietà antiche, sottolinenano, perché vogliamo cogliere l'occasione di assaggiare e fare assaggiare di nuovo sapori dimenticati, coltiviamo tutto in maniera biologica e naturale. Chi passa un paio d'ore nel campo incontra spesso cinghiali e caprioli”.

Un’ondata di solidarietà che fortunatamente non si arresta e verso la quale l’aiuto può essere svolto in diversi modi. “Chi volesse donare un po' del suo tempo può telefonare a Vittorio 3518507886,scrive la Brigata ‘Girasole’, chi vuole contribuire per le spese (poche, ma ci sono) può inviare un contributo all'Iban IT76Y0501801400000011896108 intestato a 'Associazione Garabombo L'Invisibile' con la causale 'orti collettivi'".

Il primo raccolto, che andrà a integrare le distribuzioni del lunedì alla Casa del Popolo e al Teatro dell'Attrito, è previsto per metà luglio. L’appello della ‘Brigata Girasole’ poi, è sempre rivolto al sostegno degli altri: se siete o conoscete qualcuno in difficoltà mandateci un messaggio, vi aiuteremo. Se siete una azienda che può donare, contattateci. Per ogni informazione si può visitare la pagina Facebook e trovare tutti i contatti sia per chiedere aiuto, ma soprattutto per supportare gli altri e il collettivo.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU