Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Infermiere e salute | 26 giugno 2021, 15:23

Prevenzione e ricerca contro i tumori della pelle, ecco cosa sapere

Con l’inizio dell’estate, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ricorda l’importanza della prevenzione e i progressi della ricerca sui tumori della pelle. L’attrice e modella Giulia Arena protagonista della nuova Pillola di Salute dedicata a rischi e benefici dei raggi solari.

Prevenzione e ricerca contro i tumori della pelle, ecco cosa sapere

Il sole, o meglio i raggi ultravioletti UVA e UVB, hanno molti effetti positivi sull’organismo. L'esposizione eccessiva rappresenta tuttavia il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo, il più aggressivo tra i tumori della pelle, che in Italia rappresenta il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni.

L’incidenza del melanoma è aumentata in modo rilevante negli ultimi 10 anni: si stima che nel 2020 abbia colpito circa 14.800 persone (8.100 uomini e 6.700 donne), con una crescita del 20% rispetto al 2019 e del 15% rispetto al 2011. L’incremento può essere in parte attribuito alla maggiore attenzione verso questa patologia e alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, ma in larga parte è dovuto all’uso di lampade abbronzanti a raggi UV, particolarmente nei primi anni del millennio. (Fonte: AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2020)

L’IMPEGNO DI AIRC A SOSTEGNO DELLA RICERCA

Se da una parte le diagnosi sono aumentate, dall’altra la sopravvivenza a 5 anni è cresciuta fino all’87%, con un aumento di circa il 15% negli ultimi decenni, grazie a diagnosi più precoci e ai progressi della ricerca, che hanno migliorato notevolmente il trattamento di questa patologia, ad esempio l’immunoterapia.

 

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sta dando un importante contributo a questi progressi: nel solo 2020 ha destinato circa 7,5 milioni di euro a 32 progetti, 2 programmi speciali e 16 borse di studio in questo ambito. L’impegno dei ricercatori è rivolto in particolare a:

 

Ÿ  ricercare strumenti per identificare i pazienti a rischio e strategie terapeutiche per prevenire le recidive

Ÿ  studiare come migliorare l’efficacia delle terapie per la malattia metastatica e come superare le resistenze

Ÿ  combinare l’immunoterapia con terapie mirate e altri trattamenti (come la chirurgia e la radioterapia) nelle forme avanzate

Ÿ  analizzare il profilo genetico del tumore nei pazienti pediatrici o le eventuali mutazioni presenti in persone con familiarità, per identificare elementi che possono predisporre alla malattia

Ÿ  valutare il ruolo del sistema immunitario nel decorso della malattia e studiare come stimolarlo ad agire contro il tumore modificando gli stili di vita.

 

LA PREVENZIONE

Per sensibilizzare il pubblico su rischi e benefici dei raggi solari scende in campo anche l’ambasciatrice AIRC Giulia Arena. Il popolare volto del Paradiso delle Signore è protagonista di un nuovo episodio di Pillole di Salute dove ricorda alcune semplici regole per esporci al sole senza danneggiare la nostra pelle, specialmente in estate, quando il rischio aumenta per l'estensione della superficie esposta, per i tempi di esposizione prolungati e per l’irradiazione solare più intensa. Link al video: https://youtu.be/TDIRfqjxCU0

 

Anche in questa occasione, Fondazione AIRC è impegnata nella diffusione di informazioni e consigli per la prevenzione attraverso le sue pubblicazioni editoriali, i canali social e il sito airc.it, che dedica una sezione a questi temi: https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/il-sole

 

I canali Instagram, Facebook e YouTube di AIRC ospitano una serie di appuntamenti con divulgatori scientifici, medici e ricercatori per raccontare i progressi della ricerca, gli studi per lo sviluppo di nuovi farmaci e fornire indicazioni utili per una corretta esposizione al sole. Tra questi una diretta Instagram con Beatrice Mautino, divulgatrice nota come @divagatrice, che ha parlato del ruolo della vitamina D per la salute e della relazione tra esposizione ai raggi ultravioletti e sviluppo del cancro. La registrazione dell’intervento è disponibile a questo link: https://www.instagram.com/tv/CQJiCCVFMAj/

 

 

AIRC | Dal 1965 con coraggio, contro il cancro Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 5.000 ricercatori - 61% donne e 51% ‘under 40’ - le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In oltre 50 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e seicento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 15 gennaio 2021). Informazioni e approfondimenti su airc.it

 

5x1000 per Fondazione AIRC moltiplica i risultati della ricerca Circa 1,6 milioni di italiani ogni anno scelgono di destinare il proprio 5 per 1000 ad AIRC, consentendo così la nascita di 23 programmi speciali e centinaia di progetti di ricerca per trovare nuove cure e nuovi strumenti diagnostici. Una scelta che sta facendo la differenza nel rendere il cancro sempre più curabile. È possibile moltiplicare i risultati della ricerca sul cancro inserendo il codice fiscale 80051890152 nella dichiarazione dei redditi. Informazioni e approfondimenti su airc.it/sostienici/5-x-mille

 

Per conoscere tutte le iniziative ed essere aggiornati in tempo reale

 

airc.it        

 

                                                                                  A cura di AIRC

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

 

L'Infermiere è un professionista sanitario laureato il cui compito è la somministrazione della cura, il controllo dei  sintomi e la  cultura all’ Educazione Sanitaria.

 

                                                                                                          Roberto Pioppo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium