ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2021, 12:13

Cna Turismo e Commercio: si va verso un fine settimana da tutto esaurito

Due milioni i pernottamenti previsti in Italia. E tornano i primi stranieri

Cna Turismo e Commercio: si va verso un fine settimana da tutto esaurito

Un fine settimana pre-pandemico. Con tanta voglia di stare nuovamente all’aria aperta. Complici il bel tempo e l’avanzato piano vaccinale, tra venerdì 18 e domenica 20 giugno, oltre due milioni di turisti pernotteranno nelle strutture ricettive italiane. In località montane e soprattutto marittime: vicino al mare si registra un sostanziale tutto esaurito. A prevederlo CNA Turismo e Commercio che ha condotto una indagine tra i suoi associati di tutta Italia. 

Su due milioni di turisti la stragrande maggioranza (circa 1,7 milioni) saranno viaggiatori domestici. Ma tornano a fare capolino anche i vacanzieri stranieri: si stimano in più di 300mila i turisti provenienti da oltre confine debitamente forniti della certificazione da cui risulta che si sono sottoposti a tampone molecolare o antigenico con esito negativo entro 48 ore al massimo dal loro ingresso nel nostro Paese. 

E questo fine settimana boom, oltre al turismo costiero che farà da padrone, porterà i viaggiatori che non troveranno posto nelle strutture ricettive sul mare a pernottare anche in località più lontane, magari nei pressi di borghi e città d’arte. Le strutture alberghiere classiche a carattere imprenditoriale attireranno 1,3 milioni di turisti mentre nelle strutture extra-alberghiere (agriturismi, bed&breakfast, camping e così via) si fermeranno i rimanenti vacanzieri. A dare il proprio contributo alla ripartenza dell’economia turistica va aggiunto, inoltre, il popolo delle seconde case, in particolare per quanto riguarda ristorazione, stabilimenti balneari, impianti sportivi e di risalita.

"La Liguria, insieme con altre Regioni, ha spiagge pronte a calamitare il maggior numero di turisti, seppur con un grandissimo punto interrogativo legato al problema del traffico sulla rete autostradale, che continua a provocare, nonostante gli accorati appelli alle Istituzioni, gravissimi disagi" dichiara Olmo Romeo, Portavoce territoriale CNA Commercio e Turismo.

"Non solo mare, però: gli italiani oltre che sulle coste, puntano anche sull’entroterra e su una miscela fatta di quiete, passeggiate all’aria aperta, eccellenze enogastronomiche, artigianato di qualità, nuove esperienze, tesori d’arte sconosciuti - termina Romeo - il turismo esperienziale è in notevole crescita e rappresenta un modello particolarmente adatto al nostro territorio così variegato in termini paesaggistici: in grado di valorizzare le eccellenze dell’artigianato, artistico ed enogastronomico ed esprimersi con capacità produttive di alta qualità, può offrire spunti importanti per l’auspicata ripartenza turistica e per una competizione più agguerrita con la concorrenza".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium