ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 giugno 2021, 19:13

Imperia, inaugurazione in grande stile per la 41ª edizione della festa di San Giovanni, Scajola: "Una tradizione che porta bene" (Foto e Video)

L'evento, che si svolgerà sino al 27 giugno in banchina Aicardi e dintorni, è organizzato dal comitato San Giovanni. Ampio spazio dedicato alla gastronomia, tradizioni locali e artigianato grazie anche a 'Mercantineja"

Imperia, inaugurazione in grande stile per la 41ª edizione della festa di San Giovanni, Scajola: "Una tradizione che porta bene" (Foto e Video)

Ha preso il via oggi la 41esima edizione della festa di San Giovanni a Oneglia, nel cuore di Imperia. La manifestazione che di fatto apre la stagione degli eventi estivi in città si svolgerà sino al 27 giugno lungo la banchina Aicardi, al molo corto di Oneglia.

Oggi pomeriggio si è svolto il tradizionale taglio del nastro. Erano presenti: il Sindaco Claudio Scajola insieme all’assessore comunale al Turismo Gianmarco Oneglio, Marco Podestà presidente del comitato San Giovanni, promotore dell’iniziativa, insieme ai soci del comitato stesso. Presenti anche il prefetto Intini, i vertici provinciali di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Guardia costiera. Madrina della manifestazione Maria Teresa Verda, moglie del Sindaco.

Con loro il presidente della Provincia Domenico Abbo, l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio 'Riviere di Liguria',  il presidente del consiglio comunale di Imperia Pino Camiolo, l’assessore allo sport e manifestazioni, Simone Vassallo, all’ambiente e decoro urbano Laura Gandolfo e alla Cultura, Marcella Roggero nonché altri esponenti politici dell’amministrazione comunale.

Io dico che San Giovanni porta buono - ha esordito il Sindaco Scajola - perchè è collocato all’inizio dell’estate e, questa volta mai come il passato ha un significato particolare. Usciamo da un periodo tragico e ci avviciniamo a una libertà completa, senza mascherine da luglio ma dobbiamo avere comportamenti virtuosi. Nella nostra città dobbiamo far crescere le attrazioni per i residenti e turisti. Imperia è la città che, in tema Covid si è comportata meglio e c’è stato comportamento virtuoso dei cittadini, pur con le norme restringenti del Comune. Ne sono orgoglioso”.   

Una delle principali attrazioni collaterali è la fiera di “Mercantineja”, a cura di Espansione Eventi di Paola Savella, che rimarrà aperta fino a tarda sera e proseguirà fino al 27 giugno con stand gastronomici, di prodotti locali ma oggettistica, complementi d'arredo, bijoux, abbigliamento, cosmetica e accessori.

Si potranno assaggiare specialità gastronomiche locali. A partire dalle 19 infatti, apriranno gli stand della “cucina del comitato”. Come ci spiega il cuoco Stefano Zerbone,  'colonna portante' del comitato San Giovanni nonchè cuoco esperto "verranno proposti i piatti della tradizione legati allo stoccafisso all'onegliese, le acciughe fritte ed il minestrone. Ma non solo. Ci sono anche fritture di calamari e le cozze alla marinara. Si ritorna alle origini antiche perchè appunto abbiamo il minestrone, il piatto che cucinavano i nostri nonni. Siamo qua per gli imperiesi e per i turisti. Ricominciamo a vivere dopo questi momenti tristi". Inoltre è possibile consumare birra artigianale e altri varietà di bevande nonchè consumare specialità piemontesi e pugliesi.

Quest'anno, a causa delle restrizioni anti-covid, non si svolgerà la tradizionale processione religiosa e non si sono potuti programmare i tradizionali fuochi d’artificio che da sempre hanno accompagnato ed illuminato la notte di San Giovanni. Ma la festa trova sempre una soluzione a tutto e grazie alla sinergia con il Comune, che non ha voluto privare la città di un evento di grande e sentita tradizione, viene proposto lo spettacolo dei giochi d'acqua "fontane danzanti", con lo svolgimento di tre serate di indubbio fascino e prestigio nelle giornate del 24, 25 e 26 giugno con il seguente orario: 21.30, 22.30 e 23.30, meteo permettendo.

Il programma è ricco di altri eventi ed è possibile consultarlo sul sito www.ineja.it e attraverso i canali social degli organizzatori.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium