ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 giugno 2021, 20:44

Sanremo, progetti di rigenerazione urbana scolastica, le osservazioni della Federazione operaia: "Plauso al Comune, ma occorre un confronto"

Le nuove strutture sono site una all'interno del Mercato dei Fiori di Bussana, l'altra a Pian di Poma

Sanremo, progetti di rigenerazione urbana scolastica, le osservazioni della Federazione operaia: "Plauso al Comune, ma occorre un confronto"

Nei giorni scorsi il Comune di Sanremo ha inviato la richiesta di partecipazione al bando regionale per accedere ai finanziamenti previsti dal Decreto denominato “Rigenerazione Urbana” ed avanzato la richiesta di un finanziamento per 6,5 milioni di euro, al fine di rigenerare circa 4.000 mq di spazi all'interno del Mercato dei Fiori di Bussana per ampliare l'istituzione scolastica già esistente.

Si tratta del 3° Lotto (il 1° e il 2° sono già stati realizzati e sono nella disponibilità dell'Istituto “Ruffini”- “Aicardi”) che consentirà di ospitare altre 12 classi delle Superiori di Sanremo.

"Valutiamo la richiesta di finanziamento in modo positivo, affermano i rappresentanti del Gruppo di Cultura Politica SMS, Federazione Operaia Sanremese, come valutiamo positivamente le affermazioni di lunedì 31 maggio (Lunedì 31  dal Sindaco in sede di Consiglio Comunale. In particolare l'ente deve lasciare delle opportunità per chi verrà dopo, i 10 milioni di euro della rigenerazione che vanno nell'edilizia scolastica vedranno un investimento da 6,5 milioni di euro in valle Armea per lo spostamento delle scuole”. Con lo spostamento del 'Colombo' in Valle Armea si libererà l'istituto 'Colombo' e l'amministrazione che verrà potrà investire”.

"Si tratta di tre affermazioni importanti, proseguono, che vedono il nostro consenso ma necessitano di alcune precisazioni: i 6,5 milioni di euro del bando per la “Rigenerazione Urbana” per la Scuola, comprendono una buona parte (forse anche tutti) degli interventi necessari per la messa in sicurezza antisismica “classe 4” dell'intera struttura; con una parte, comunque importate, di questo investimento si realizzeranno altre 12 aule normali (con le relative pertinenze), ampi spazi per le altre attività formative e spazi al servizio della Scuola e dei Cittadini".

"Complessivamente, come già detto, si tratta di circa 4.000 mq; con il progetto di fattibilità predisposto, si completano le aule e gli spazi per il “Ruffini-Aicardi” e si realizzeranno altre 10 aule normali (più altri spazi necessari) per trasferire invalle Armea le classi dell'ISIA “Marconi”, ora nell'Edificio Scolastico di P. E. Sanremesi. Per ultimo, al fine di trasferire anche l'Istituto “Colombo” occorre realizzare, sempre all'interno del Mercato dei Fiori, almeno altre 20 aule normali (con le relative pertinenze), le aule per i laboratori, gli uffici per l'Amministrazione e la Dirigenza Scolastica. Questa è, in questa fase, la fotografia reale".

"Come già affermato, noi condividiamo la decisione assunta, ma si tratta di un investimento, concludono, che non consente ancora di avere la disponibilità di 50 aule normali (le 18+2 del 'Ruffini-Aicardi”, le 10 previste per il  'Marconi' e le 20 che necessitano, ma non ancora programmate, per il 'Colombo'), che consentirebbero il trasferimento anche del 'Colombo'".

Il Gruppo di Cultura Politica della FOS, ricorda che tra qualche mese (molto probabilmente entro il prossimo luglio), il Comune di Sanremo si troverà di fronte ad una nuova ed importante opportunità: la possibilità di richiedere, sempre rispetto al Polo Scolastico all'interno del Mercato dei Fiori, un ulteriore finanziamento pubblico. "Si tratta di una occasione che rende disponibili risorse- evidenziano- per l'edilizia scolastica mai viste nel passato, che fanno riferimento al Bilancio dello Stato e al Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza".

In particolare: 1,5 miliardi per il 2021 e altrettanti nel 2022 e 2023 dal Bilancio dello Stato;3,90 miliardi per un “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica” del PNRR, da portare a termine entro il 2026. La Regione Liguria (per la sua quota parte) sta predisponendo il bando di partecipazione per il triennio 2021/2023. "Il Comune di Sanremo deve farsi trovare pronto nel cogliere l'occasione senza indugi, chiosano, perplessità o perdita di tempo; perché il treno (come abbiamo affermato più volte) passa adesso e non passerà più per molti anni. In questo quadro l'affermazione del Sindaco 'l'ente deve lasciare delle opportunità per chi verrà dopo' acquista ulteriore valore, dato che si tratta di una opportunità rilevante che va ben al di là dell'attuale sindacatura. A tal fine si rende necessario dare subito indicazioni ai Progettisti, che stanno lavorando da tempo sulla progettazione del Polo Scolastico all'interno del Mercato dei Fiori, di procedere(relativamente al 4° ed ultimo lotto) nella predisposizione degli elaborati tecnici; dato che il progetto di fattibilità è la precondizione per poter partecipare ed essere inseriti nella graduatoria triennale al fine di ottenere il necessario finanziamento".

"Nello stesso tempo ricordiamo che anche per Pian di Poma è necessario avere pronto, in tempi rapidi, un Progetto di fattibilità per almeno 50 classi con le relative pertinenze. La realizzazione delle due nuove e ampie Strutture Scolastiche costituirebbero il nucleo centrale dei due p oli scolastici delle Superiori di Sanremo, di cui uno a carattere Tecnico-Professionale e l'altro a carattere Liceale.

Tenuto conto delle affermazioni del sindaco Biancheri e di alcune indiscrezione apparse su un giornale telematico rispetto a Pian di Poma, si chiede agli Assessori Donzella e Pireri di convocare, nell'arco di pochi giorni, un nuovo incontro per definire gli ulteriori passaggi tecnici e amministrativi da fare, in modo da farsi trovare pronti rispetto alla pubblicazione del nuovo bando triennale della Regione".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium