ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 giugno 2021, 17:59

Sanremo riparte con il vento in poppa e dà il benvenuto alla 68ª Giraglia Rolex Cup (Foto e Video)

Alla presenza del presidente Giovanni Toti la premiazione delle prime due regate arrivate da Genova e Saint Tropez

Le immagini da porto vecchio

Le immagini da porto vecchio

Con la premiazione delle due regate partite da Genova e Saint Tropez, Sanremo dà il benvenuto alla 68ª Giraglia Rolex Cup, il grande evento che segna la ripartenza della città con il vento in poppa.

Alla presenza del presidente Giovanni Toti e dell'assessore regionale Marco Scajola, il sindaco Alberto Biancheri ha fatto gli onori di casa ospitando tutti i protagonisti di un evento che è perfetto connubio tra sport e turismo, tra competizione e mondanità. In città, infatti, sono attese circa duemila persone tra regatanti e accompagnatori. E Sanremo è pronto a dare loro il benvenuto.

Le barche sono già in porto da qualche giorno e domani sarà il momento della grande partenza. Un 'via' che sa di simbolo anche per l'estate di Sanremo e della Liguria tutta.

“Oggi siamo qui per la Rolex Giraglia - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - organizzata dallo Yacht Club Italiano, domani saremo a Genova per la Ocean Race Europe e poche settimane fa abbiamo ammirato le Regate di Primavera Splendido Mare Cup a Portofino. Tutto questo significa che la Liguria è in assoluto oggi la capitale della vela nel Mediterraneo, così come lo è per produzione per nautica da diporto grazie al distretto della Spezia che è il primo d’Italia con i più importanti marchi mondiali, alle riparazioni navali di Genova, alle nuove banchine per l’attività di refitting dei grandi yacht e grazie a tutte le marine presenti lungo la nostra costa, dal porto di Santa Margherita a quello di Ventimiglia, che inaugureremo a breve, fino a quello di Rapallo che speriamo di veder terminato al più presto. La nautica è un pezzo importante dello sviluppo e della crescita del nostro territorio, in sinergia con il turismo e continueremo a puntarci”.

Per la 23ª volta la Giraglia, organizzata da Yacht Club Italiano e Yacht Club Sanremo, parte dalla città dei fiori. Le barche si sono avvicinate alla città dei fiori con due regate, una con partenza da Genova e l'altra da Saint Tropez. L'intera flotta si è radunata a Sanremo trasformando porto vecchio nella splendida cornice dell'evento fino a domani, giorno della partenza. L'intera città accoglierà più di duemila velisti provenienti da tutto il mondo. Naturalmente è garantito il rispetto di tutte le norme anti covid ancora vigenti come il divieto di assembramenti e la presenza di mascherine.

La navigazione, quest'anno per la prima volta, troverà due boe prima della Giraglia: una a Cala del Forte, il nuovo porto di Ventimiglia, e l'altra a Chretienne davanti alla Rade d'Agay.

Carlo Alessi - Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium