/ Sanità

Sanità | 12 giugno 2021, 17:14

Nei weekend un'ambulanza presidierà 'quasi' tutta la Valle Argentina: torna il progetto Proteus

Rispetto al passato Badalucco non ha aderito al progetto che offre una sicurezza in più per chi sceglie l'entroterra per una vacanza o una gita fuoriporta.

Nei weekend un'ambulanza presidierà 'quasi' tutta la Valle Argentina: torna il progetto Proteus

Dal 20 giugno e fino a settembre, nei weekend, ci sarà un'ambulanza fissa per presidiare Triora, Molini di Triora e Montalto Carpasio. Stiamo parlando del Progetto Proteus che da alcuni anni a questa parte viene attivato dai Comuni della valle Argentina insieme alla Croce Verde di Arma di Taggia. 

L'accordo è stato siglato dal direttore servizi della pubblica assistenza, Bruno Forzan e dai delegati ai servizi sociali dei vari comuni, gli assessori Giacomo Oliva per Triora (ente capofila) e Alessandra Balbo per Molini di Triora e il consigliere comunale Andrea Novella per Montalto Carpasio. 

Il servizio prenderà il via già questo mese. Il mezzo di pronto soccorso garantirà la presenza dalle 11.30 alle 18:30, a partire dalle ultime 2 domeniche di giugno, con l'ambulanza a Molini di Triora. A luglio e agosto, il presidio sarà operativo per tutto il weekend, al sabato a Montalto Carpasio e alla domenica a Molini di Triora e sempre in quest'ultimo paese, ogni domenica, a settembre.

Avere un equipaggio di soccorritori pronto a intervenire direttamente sul posto non è un servizio scontato nell'entroterra, anzi. In questo modo vengono completamente abbattuti i tempi di intervento, un aspetto determinante quando si tratta di salvare vite. Il weekend è anche il momento in cui questi paesi registrano il maggior afflusso turistico e negli anni, l'attivazione di Proteus si è dimostrata preziosa e determinante in molti interventi di soccorso. 

Rispetto al passato quest'anno Badalucco non parteciperà al progetto per mancanza di fondi. Ognuno dei comuni coinvolti impegna ben 2mila euro per garantire questo servizio preventivo, una sicurezza in più per chi sceglie questi borghi per le proprie vacanze o anche solo per una gita fuoriporta in giornata.  

Stefano Michero

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium