ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 giugno 2021, 07:21

L'AIL trova casa a Taggia: è l'unico punto dell'associazione fino a Genova

L'AIL si collocherà nei locali dell'ex Comunità Montana, in Via San Francesco. La presidente Alida Anfossi aprirà la sede una volta alla settimana, al martedì, dalle 10 alle 12.

L'AIL trova casa a Taggia: è l'unico punto dell'associazione fino a Genova

Da domani l'Associazione Italiana contro Linfomi, Leucemie e Mieloma, troverà casa a Taggia. Il Comune ha messo a disposizione, a titolo gratuito, dei locali per ospitare questa realtà che oggi conta una ventina di volontarie dislocate in tutto il territorio provinciale. 

L'AIL si collocherà nei locali dell'ex Comunità Montana, in Via San Francesco. La presidente Alida Anfossi aprirà la sede una volta alla settimana, al martedì, dalle 10 alle 12. L'inaugurazione si farà il 21 giugno, nella giornata nazionale della lotta contro le leucemie.

Quella di Taggia non sarà la sede provinciale dell'associazione ma un primo punto di incontro e sostegno per chi è colpito dalla malattia. Un presidio, l'unico attivo non solo sulla provincia di Imperia ma fino a Genova. La AIL è da sempre presente nella riviera dei fiori, portando anche nel ponente ligure le campagne di raccolta fondi nazionali, sia con la vendita delle uova di Pasqua piuttosto che delle stelle di Natale. 

In questi anni, dalla sede nazionale dell'AIL a Roma, non è mancata l'attenzione sulla nostra provincia. Grazie al lavoro fatto negli ultimi 16 anni dalla presidente Anfossi sono arrivati anche aiuti importanti, come ad esempio la donazione di due lettini destinati al reparto di ematologia della ASL 1 imperiese, dei quali uno per la biopsia midollare. 

"Inizieremo aprendo un giorno alla settimana - spiega Alida Anfossi - su appuntamento. Cercheremo di fornire aiuto, anche di natura pratica. A volte è importante anche soltanto poterne parlare e con questo spazio ci proponiamo di aiutare tutte le persone che oggi si trovano a vivere la malattia. Anche per questo metteremo a disposizione una psicologa, la dott.ssa Chiara Martucci. Ci tengo a ringraziare a nome dell'AIL l'amministrazione comunale di Taggia per l'importante aiuto che ci hanno dato mettendoci a disposizione questi locali. Per il futuro contiamo di integrarci con il tessuto associativo locale, cercando sinergie ad esempio con le numerose realtà sportive presenti sul territorio di Taggia".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium