Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 03 giugno 2021, 09:00

Firenze 1986, la Sanremo Congressi porta una vera roulette alla Borsa del Turismo Congressuale

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

Firenze 1986, la Sanremo Congressi porta una vera roulette alla Borsa del Turismo Congressuale

Siamo arrivati alla 144ª puntata della rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata e realizzata da Roberto Pecchinino.

Nel 1986 a Sanremo nasce “Sanremo Congressi” il primo consorzio matuziano, con l'obbiettivo di valorizzare il turismo Congressuale. Nella “Sanremo Congressi” entrano i principali alberghi di Sanremo, le strutture ricettive e turistiche della città, aperta anche ad operatori del settore.

Tra i soci della “Sanremo Congressi” il Comune di Sanremo (Sindaco Leone Pippione) con l'assessorato al Turismo (dott. Gianmarco Cassini), il Casinò Municipale, l'Azienda Autonoma di Soggiorno, una struttura molto attiva nel promuovere il nome di Sanremo nel mondo, partecipando con stand, alle fiere nazionali e internazionali, per valorizzare i fiori, gli eventi, le manifestazioni e le strutture alberghiere della città.

Il Presidente dell'Azienda Autonoma di Soggiorno, nel 1986 era guidata dal Presidente Comm. Carlo Poletti e l'avv. Alessandro Mazzoni ne era il Direttore. Uno degli appuntamenti più importanti per la “Sanremo Congressi”, che avrebbe promosso Sanremo nel mondo, era la prima “Borsa del Turismo Congressuale” organizzata a Firenze dal 3 al 5 dicembre 1986. La “Sanremo Congressi” era presente con il Presidente Franco Gaiani, Dario Valle (Federalberghi), i titolari e collaboratori degli alberghi Hotel Royal, Hotel Nyala, Hotel Eden, Hotel Paradiso, Hotel Principe. Ricordo l'amico indimenticabile Nino Barletta, l'efficientissima Angela Moro, Mario (il barman dell'Hotel Royal), Roberto Gambello (che aveva preparato e coordinato l'organizzazione da Sanremo) Gianluca il croupier del Casinò. Sanremo, era la capofila delle città liguri, che venivano ospitate nello stand messo a disposizione dalla Regione Liguria. Sanremo aveva portato una vera roulette

Una strategia promozionale che aveva fatto centro. Infatti tra tutti gli stand presenti a Firenze, quello organizzato dalla “Sanremo Congressi” era il più visitato, ed aveva ricevuto i complimenti dai vertici del turismo Nazionale e internazionale.

Quello che vi presento sono una carrellata di immagini di archivio, dove si possono notare l'agguerrita battaglia di proposte delle varie Regioni, e dei Casinò Italiani per coinvolgere turisti e operatori del settore, alla ricerca di luoghi dove organizzare convegni congressuali.

Rivedere oggi queste immagini, è come rivivere un passato, ormai dimenticato.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

domenica 01 agosto
giovedì 29 luglio
domenica 25 luglio
domenica 18 luglio
giovedì 15 luglio
domenica 11 luglio
giovedì 10 giugno
domenica 06 giugno
domenica 30 maggio
giovedì 27 maggio
domenica 23 maggio
giovedì 20 maggio
domenica 16 maggio
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium