Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 30 maggio 2021, 11:00

Alla scoperta della collina dalle Pietre Rotonde

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

Alla scoperta della collina dalle Pietre Rotonde

'Tra Storia e Ricordi', la rubrica curata da Roberto Pecchinino con la 143ª puntata, andrà a scoprire una zona del nostro entroterra dove le pietre per i muri a secco, sono state incredibilmente lavorate dalla natura,  milioni di anni fa, nella vallata di Caramagna a Imperia: la collina dalle pietre rotonde.

A Imperia, nella frazione di Caramagna, un amico mi aveva descritto di aver visto dei muri a secco realizzati con pietre rotonde. Incuriosito ho chiesto di accompagnarmi. I proprietari sono due fratelli, che hanno voluto continuare il duro lavoro del padre, mantenendo l'amore per la coltivazione degli ulivi, realizzando però tecniche futuristiche per evitare che i "muri a secco" del loro uliveto franassero in continuazione a causa delle intemperie e dei cinghiali.

L'ostinazione nel rifarli, nonostante la fatica, le spese e la mancanza di persone in grado di lavorare secondo le antiche usanze e tradizioni per ripristinare i muretti a secco pur sapendo che la nostra Liguria comunque ne può vantare il privilegio di averne per migliaia di chilometri, da superare in lunghezza la famosa Muraglia Cinese.

Sostenuti da una grande forza di volontà e dall'amore della propria terra, hanno costretto i due fratelli a ideare una soluzione avveniristica, dettata anche dalla particolarità straordinaria di possedere dei terreni su una collina dalle pietre rotonde e certamente levigate dal mare quando la terra era sommersa dalle acque. Una zona unica e incredibile, dove ancora oggi si possono trovare dei fossili di ostriche......ma scopriamo insieme La Collina dalle Pietre Rotonde.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium