ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 maggio 2021, 12:43

A Imperia non passa la mozione sull'iscrizione all'anagrafe antifascista, duro La Monica (Cambiamo): "Proposta fatta da comunisti col Rolex"

"La sinistra dei comunisti con il Rolex al polso ed il Ferrari in garage, una sinistra con esponenti di spicco che si mostrano sempre accoglienti verso i migranti clandestini provenienti dai nostri mari ma lo fanno restando con i piedi ben saldi sulle loro terrazze con vista su Portofino"

A Imperia non passa la mozione sull'iscrizione all'anagrafe antifascista, duro La Monica (Cambiamo): "Proposta fatta da comunisti col Rolex"

Imperia non si iscriverà all'anagrafe antifascista. La mozione proposta dal capogruppo del Partito Democratico Fabrizio Risso è infatti stata largamente bocciata sia dalla maggioranza in consiglio comunale, composta da liste civiche che hanno sostenuto il sindaco Claudio Scajola, il quale ha definito la proposta di Risso “una mozione che divide anziché unire”, che dalla minoranza di destra, rappresentata da 'Cambiamo' e Lega.

La mozione presentata da Risso prevedeva l'iscrizione all'anagrafe antifascista istituita dal comune di Stazzema, luogo di una delle stragi simbolo del nazifascismo, il 12 agosto del 1944.

L'iniziativa risale al 2018. Si legge sul sito anagrafeantifascista.it: “L'Anagrafe antifascista è una comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla 'Carta di Stazzema.

Perché una Anagrafe antifascista nel 2018? Perché sta succedendo qualcosa di preoccupante. Si riaffacciano simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato.

Non solo. Si fanno largo sentimenti generalizzati di sfiducia, insofferenza, rabbia, che si traducono in atteggiamenti e azioni di intolleranza, discriminazione, violenza verbale.

In rete e sui social media, sulle testate giornalistiche, nelle dichiarazioni politiche come nei bar e nelle strade. Principi che credevamo forti e stabili e che ci sembrano in pericolo.

Sottoscrivere la Carta ed aderire all'Anagrafe significa prendersi un impegno per la democrazia e a sostegno dei valori della nostra costituzione”.

In mattinata, il capogruppo di 'Cambiamo' Davide La Monica ha chiarito il motivo del no alla mozione:

Si tratta di una iniziativa che in un primo tempo mi aveva incuriosito, dato che il sottoscritto ed il partito che rappresento sono sempre molto disponibili ad aderire ad iniziative finalizzate a prendere le distanze da movimenti ed ideologie estremiste e antidemocratiche, siano esse di estrema destra o di estrema sinistra. Approfondendo la proposta però, ritengo che sia una iniziativa puramente demagogica, tipica della sinistra dei nostri giorni, una sinistra scollegata dalla realtà, radical chic, una sinistra 'caviale e champagne', la sinistra dei comunisti con il Rolex al polso ed il Ferrari in garage, una sinistra con esponenti di spicco che si mostrano sempre accoglienti verso i migranti clandestini provenienti dai nostri mari ma lo fanno restando con i piedi ben saldi sulle loro terrazze con vista su Portofino, una sinistra che in piena pandemia e durante la peggiore crisi economica dal dopoguerra, con una città che ha aderito ad un piano decennale di rientro per evitare il dissesto, al posto di proporre idee che possano rilanciare l’economia cittadina, propone di far iscrivere la città di Imperia ad un portale web che si definisce antifascista ma in realtà non è altro che un sito creato dalle segreterie del PD e dai centri sociali. Imperia non ha bisogno di dichiararsi antifascista iscrivendosi ad un sito internet, Imperia è medaglia d’Oro al Valor militare per la resistenza, non ha bisogno di tutto ciò. Il sottoscritto ed il partito che rappresento sono sempre disponibili ad aderire ad iniziative finalizzate a prendere le distanze da ideologie totalitariste, l’importante, però, che siano iniziative serie e concrete, non di pura demagogia, faziose e palesemente inconsistenti”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium