ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 maggio 2021, 07:11

Imperia: trent'anni fa l'imperiese Antonio Santucci realizzò la miniatura della basilica di Lourdes, il figlio: "Ancora in molti vengono ad ammirarla" (foto)

La realizzò con parte del travertino utilizzato a Diano Marina per rifare la passeggiata. Lo lasciò un camion in difficoltà per il troppo carico

Imperia: trent'anni fa l'imperiese Antonio Santucci realizzò la miniatura della basilica di Lourdes, il figlio: "Ancora in molti vengono ad ammirarla" (foto)

Ha suscitato interesse sui social, nei giorni scorsi, la miniatura della basilica di Lourdes che si trova a Sant'Agata. Una riproduzione ben fatta che risale ai primi anni '90, realizzata dall'artigiano Antonio Santucci, imperiese, morto alcuni anni fa.

La realizzò con parte del travertino utilizzato a Diano Marina per rifare la passeggiata. - racconta il figlio Domenico Santucci a Imperia News – Un camion che trasportava materiale per la pavimentazione, si era fermato proprio davanti casa nostra in un punto ripido, per via del troppo carico non riusciva a proseguire, per cui l'autistra decise di scaricarne un po' e chiese a mio padre se avesse voluto prenderlo”.

Così, un po' a tempo perso, in cinque o sei mesi, Santucci, all'epoca in pensione, reduce da un viaggio a Lourdes costruì la sua miniatura, compresi gli interni. Nel 2006 venne ristrutturata dalla compianta Paola Eramo. “Negli anni in molti, anche turisti stranieri sono venuti ad ammirarla”, conclude Domenico Santucci.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium