ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 maggio 2021, 18:43

Imperia, convenzione tra il Comune e la 'Giraffa a rotelle'. Aloigi: "Realizzeremo il primo parco sensoriale della città"

La Giunta ha dato l'ok per la stipula dell'atto che ancora, però deve essere firmato. Questo, però è un primo passo importante verso la concessione di una parte di parco urbano all'associazione che sostiene le persone con disabilità e le loro famiglie

Imperia, convenzione tra il Comune e la 'Giraffa a rotelle'. Aloigi: "Realizzeremo il primo parco sensoriale della città"

La Giunta comunale di Imperia ha dato l’ok per la stipula della convenzione con l’associazione 'La Giraffa a rotelle' per la collocazione delle attrezzature all'interno parco urbano. L'associazione, da anni attiva sul territorio, ha tra gli scopi quello di aiutare le persone con deficit cognitivi e motori nonché sostenere le loro famiglie.

La  'Giraffa a rotelle' inoltre, persegue percorsi di inclusione sociale delle persone con disabilità soprattutto per quanto riguarda le varie attività e si fa portavoce, con gli enti pubblici, promuovendo e mettendo in evidenza possibili soluzioni ai problemi riguardanti le barriere architettoniche e anche ai fenomeni di emarginazione sociale. Con questa intesa il Comune concede  quindi all’associazione la possibilità di sistemare delle attrezzature all’interno del parco urbano. 

“Siamo felicissimi di questa iniziativa, dice a Imperia News la presidente Michela Aloigi, e speriamo che tutto vada bene. Ancora non abbiamo firmato materialmente l’atto, ma siamo fiduciosi e quindi speriamo di poter concludere l’accordo a breve. Siamo al settimo cielo perché questo per noi vorrebbe dire creare un parco sensoriale e ciò sarebbe un’iniziativa unica perché non ce ne sono altri in città. Lo realizzeremo grazie alle donazioni e non sarà rivolto solo ai nostri membri, ma potrà essere usufruito da tutti". 

Ancora non si conosce la durata della convezione; da quanto si apprende potrebbe valere un anno, prorogabile. L’associazione da tempo frequenta il parco urbano e proprio lì che intende investire le somme ricevute grazie alle donazioni e grazie anche all’iniziativa organizzata dall'imperiese Martina Martini che il 2 giugno partirà da Roma e arriverà a Imperia il 6 pedalando e raccogliendo fondi per la ‘Giraffa’. 

“Speriamo tanto di poterlo realizzare a breve, sottolinea Michela Aloigi. Ciò permetterebbe ai ragazzi di vivere un’esperienza unica nel suo genere. Ci saranno dei giochi anche con la musica e una sabbiera facilmente utilizzabile anche da chi ha una sedie a rotelle”. La campagna fondi è ancora attiva quindi chiunque volesse contribuire può farlo rivolgendosi direttamente all’associazione. Tutte le info si trovano sulla pagina Facebook della 'Giraffa a rotelle'. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium