ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 maggio 2021, 10:50

Sanremo: dal 30 maggio a Santa Tecla, una mostra dedicata agli anni d’oro del turismo matuziano

L'esposizione prende le mosse da una importante raccolta di manifesti turistici originali, i quali sono affiancati da fotografie storiche, filmati e materiali promozionali d’epoca

Sanremo: dal 30 maggio a Santa Tecla, una mostra dedicata agli anni d’oro del turismo matuziano

Dal 30 maggio al 31 agosto Forte Santa Tecla riapre al pubblico con una mostra dedicata agli anni d’oro del turismo a Sanremo. Suggestivi manifesti e filmati d’epoca, fotografie storiche, dépliant e documenti d’archivio raccontano la straordinaria affermazione della città come meta di soggiorno e mondanità tra la seconda metà dell’Ottocento e gli Anni ’50 del Novecento.

"L’idea di raccontare la nascita e gli sviluppi del turismo a Sanremo attraverso manifesti, immagini e documenti d'epoca - spiegano gli organizzatori - nasce durante il lockdown sui canali social di Forte Santa Tecla e si concretizza oggi con una suggestiva mostra dentro gli spazi espositivi del Forte.

In un periodo in cui la nostra società ha visto stravolgere le proprie regole, in cui il concetto di turismo di prossimità è diventato non solo una necessità ma una ricchezza da valorizzare, la mostra propone un viaggio alla riscoperta della straordinaria storia di Sanremo che a fine Ottocento è diventata una delle mete più ambite dei turisti europei.

Un turismo fatto di ospitalità e grandi alberghi, promozione del territorio e di eventi, alcuni dei quali, come il Festival della Canzone o la gara ciclistica Milano-Sanremo, sono ancora oggi appuntamenti straordinari legati al nome della città.

La mostra prende le mosse da una importante raccolta di manifesti turistici originali, i quali sono affiancati da fotografie storiche, filmati e materiali promozionali d’epoca:  il visitatore potrà così, con l’ausilio di documenti suggestivi e in parte inediti, riscoprire la straordinaria storia di Sanremo nella prima metà del Novecento".

La mostra, organizzata dalla Direzione Regionale Musei Liguria e dal Comune di Sanremo, nasce grazie alle relazioni e collaborazioni tra diverse Istituzioni e realtà culturali italiane che hanno messo a disposizione preziosi materiali storici e di archivio. Tra questi Museo Nazionale Collezione Salce (Treviso), Archivio storico Istituto Luce (Roma), Archivio storico Regione Liguria (Genova), Archivio storico della pubblicità (Genova), Biblioteca Civica Corradi (Sanremo), Archivio fotografico Studio Moreschi (Sanremo), Automobil Club Ponente Ligure (Sanremo) Archivio Laura Guglielmi (Sanremo), Museo Daphné della moda e del profumo (Sanremo).

Alessandra Guerrini, Direttore, Direzione Regionale Musei Liguria: «Con questa mostra riapriamo Forte Santa Tecla dopo altri importanti lavori di restauro che hanno recuperato di altri spazi espositivi al piano terra. Un’occasione importante per festeggiare la riapertura di musei e spazi della cultura con una mostra che parla del territorio e della sua grande storia: con l’augurio che sia un’estate di ‘turismo a Sanremo’».

Silvana Ormea, Assessore alla cultura, Comune di Sanremo: «Finalmente si riparte con una mostra emozionale che vuol mettere in luce Sanremo, ripercorrendo l’inizio della sua grande storia nel panorama internazionale turistico-culturale. Grazie alla grande sinergia tra il nostro Comune e la Direzione Regionale Musei Liguria abbiamo costruito questo progetto con grande passione ed entusiasmo: ringrazio i numerosi attori che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento».".

www.musei.liguria.beniculturali.it/turismoasanremo

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium