ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 maggio 2021, 07:11

Imperia, interventi di manutenzione ai 13 cimiteri comunali. Avviato il ripristino delle luci votive. Gagliano: "Continueremo per il decoro dei luoghi e il rispetto dei defunti"

L'amministrazione, su input del sindaco Scajola, ha avviato una serie di interventi per risolvere una problematica lamentata più volte dai cittadini. Alcuni lumini installati ex novo per altri invece ripristinato l'impianto elettrico

Imperia, interventi di manutenzione ai 13 cimiteri comunali. Avviato il ripristino delle luci votive. Gagliano: "Continueremo per il decoro dei luoghi e il rispetto dei defunti"

Avviati dal comune di Imperia alcuni interventi di manutenzione dei 13 cimiteri comunali. Su input del sindaco Scajola, l’assessore Antonio Gagliano, che oltre alle deleghe di viabilità e polizia locale detiene anche quella per i cimiteri, frazioni, sicurezza, logistica e sistemazione della raccolta rifiuti, ha avviato un’importante opera di sistemazione di tutte le luci votive dei loculi. Alcune sono state installate ex novo per altre invece è stato ripristinato l’impianto elettrico.

Per questa attività il Comune al momento ha stanziato mille euro, ma questo è solo il primo step poiché gli interventi continueranno. Come riportato nella determina del servizio di polizia mortuaria l’ente infatti, ha evidenziato la necessità di garantire la costante manutenzione degli impianti elettrici inerenti le luci votive nei cimiteri cittadini e frazionali, i nuovi allacci e le cessazioni di utenza”.

Queste operazioni hanno riguardato quindi i camposanti di Oneglia, Porto Maurizio, Borgo d'Oneglia, Cantalupo, Caramagna, Castelvecchio Santa Maria Maggiore, Costa d'Oneglia, Moltedo, Montegrazie, Piani, Poggi, Sant'Agata e Torrazza. Molte volte i cittadini hanno segnalato, anche attraverso il nostro giornale, questa problematica e in alcuni casi pur non avendo avuto il servizio è stata recapitata la bolletta relativa al consumo di energia.

Adesso il Comune procede per una risoluzione definitiva della situazione. Parallelamente sono stati avviati anche dei piccoli interventi di manutenzione relativi allo sfalcio dell’erba e riparazione delle buche lungo i percorsi interni cimiteriali. “Nell’attesa della gara che andremo ad emanare per la realizzazione del tempio crematorio, dichiara a Imeperia News, l’assessore Gagliano, dove è prevista anche la gestione dei 13 cimiteri comunali abbiamo avviato questa serie di azioni. Eravamo e siamo consci del problema ed è per questo che siamo intervenuti e continueremo a farlo. Chi richiede un servizio è giusto che lo abbia funzionante e duraturo nel tempo e nel contempo è doveroso da parte nostra rispettare il decoro per i nostri defunti. Grande rispetto quindi dall’amministrazione comunale per chi si reca a commemorare i propri cari e grande impegno da parte nostra affinché il servizio venga ripristinato per tutti coloro i quali ne hanno fatto richiesta in vista appunto della gara d’appalto che a breve verrà emanata e verso la quale riponiamo fiducia per la gestione di un settore delicato”.

Il Comune poi, ha dato il via libera alla concessione di nuovi loculi per quanto riguarda il cimitero di Oneglia visto le continue richieste di poterli avere in posti più facilmente raggiungibili considerata anche l’età avanzata dei richiedenti e quindi la grande difficoltà che incontrano nel salire e nel movimentare le scale metalliche. Nello specifico sono stati concessi 56 loculi del loggiato 9, composto da 14 loculi ogni fila. Le tariffe ammontano a 3 mila e 200 euro per la prima e la quarta fila mentre per la seconda e la terza 3 mila e 800 euro per un totale pari a 196 mila euro. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium