ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 maggio 2021, 13:16

Beuzi è collegata a Taggia da via Umberto Napoli, scoperta la targa in memoria del suo ideatore (foto e video)

Questa mattina la targa alla memoria dell'ex amministratore comunale tabiese è stata scoperta al termine di una cerimonia, ridotta per via del Covid ma dalla forte carica emotiva.

Da quest'oggi a Taggia la strada per Beuzi porta il nome di Umberto Napoli. Questa mattina la targa alla memoria dell'ex amministratore comunale tabiese  è stata scoperta al termine di una cerimonia, ridotta per via del Covid ma dalla forte carica emotiva. 

Per ricordare la storia di questa strada sono intervenuti il sindaco di Taggia Mario Conio, il figlio di Umberto e consigliere comunale Luca Napoli e Carlo Ghilardi, fondatore del gruppo Idroedil. E' stato quest'ultimo a proporre all'attuale amministrazione di ricordare Umberto Napoli intitolandogli la nuova via. E' stata ricordata la frase pronunciata da Napoli a Ghilardi: 'Caro Carlo hai qua le ruspe, siamo a poche decine di metri da Beuzi, facciamo questo tratto. La vediamo. Ci vuole poco a raggiungerlo'. Presenti tantissime persone, i consiglieri comunali di minoranza Roberto Orengo e Barbara Brugnolo, le famiglie Napoli e Ghilardi ma anche ex amministratori come Vincenzo Genduso. Tra loro anche il consigliere regionale Enrico Ioculano. Segno che quest'opera e in particolare il ricordo di Umberto Napoli non conoscono bandiera politica. 

Ci sono voluti anni per vedere realizzata questa strada che ha aperto al transito il 19 dicembre scorso, mettendo fine a una questione risalente al 2003, anno dell'accordo tra Idroedil e Comune. La parola fine, sulla strada è arrivata soltanto negli ultimi 2 anni. Nel 2018, il Comune di Taggia ha approvato lo schema di convenzione per il rinnovo integrale dell’accordo, poi formalizzato nel 2019. Da alcuni mesi la strada è realtà, aperta e senza limitazioni per i residenti. Da oggi, le famiglie di Beuzi per raggiungere Taggia percorreranno via Umberto Napoli. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium