ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 maggio 2021, 07:07

Padre e figlio in mostra ad Alassio: alla ‘Artender’ mostra degli artisti ventimigliesi Enzo ed Andrea Iorio

‘Veneri e Colossi’ è il titolo della mostra, che sarà visitabile anche domenica prossima, sabato 29 e domenica 30 maggio, dalle 14.30 alle 18.30.

Padre e figlio in mostra ad Alassio: alla ‘Artender’ mostra degli artisti ventimigliesi Enzo ed Andrea Iorio

Gli artisti ventimigliesi Enzo ed Andrea Iorio inaugurano sabato prossimo, dalle 14.30 alle 18.30 e con il patrocinio del Comune di Alassio, una doppia personale alla galleria ‘Artender’ di Alessandro Scarpati, in passeggiata Cadorna 53.

‘Veneri e Colossi’ è il titolo della mostra, che sarà visitabile anche domenica prossima, sabato 29 e domenica 30 maggio, dalle 14.30 alle 18.30. Il concept di Enzo Iorio è ispirato alla Venere dei Balzi Rossi, antichissimo simbolo di femminilità e prosperità, rivisitato in chiave moderna e personale, mentre i ‘Colossi’ di Andrea Iorio rappresentano l'Essere Umano in quanto entità che vive un rapporto molteplice e controverso con la società e con le dinamiche psicologiche della massa.

Andrea Iorio ha esposto in Francia, Polonia, Italia e nel Principato di Monaco. Due sue sculture di grandi dimensioni sono esposte permanentemente a Ventimiglia. Alcune sue opere fanno parte delle collezioni permanenti del Museo MAR e dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia. Nel 2019 le sue sculture sono state scelte come premi ufficiali del 26° ‘Tournoi International de Judo’ del Principato di Monaco.

Enzo Iorio è un artista poliedrico che da più di quarant’anni esplora gli sconfinati territori delle arti visive, spaziando tra la fotografia, la grafica, il disegno, la pittura, le contaminazioni tra tecniche e generi. Partito da una formazione scolastica che ha incluso anche le arti applicate, ha proseguito gli studi nell’area umanistica, con particolare orientamento verso gli ambiti socioculturali e comunicativi delle manifestazioni estetiche. Le abilitazioni all’insegnamento delle Materie Letterarie e della Storia dell’Arte gli hanno consentito di dedicarsi a una lunga carriera didattica.

“Sono cresciuto gattonando tra le mostre che faceva mio padre - ci racconta Andrea emozionato - e poi più tardi tra la camera oscura e la scuola di fotografia dove lui insegnava. Ho poi preso la mia strada tra scultura, video, pittura e fotografia ma il sogno di esporre un giorno insieme è sempre stato forte; ora finalmente ci siamo”.

Continua il padre: “Desidero ringraziare Alessandro (Scarpati il gallerista, ndr) e il Comune di Alassio per averci aiutato a realizzare questo sogno nel cassetto”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium