ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 maggio 2021, 14:49

188 neuropsichiatri infantili di Liguria, Piemonte e Val d'Aosta lanciano l'allarme: "Sempre più giovani con disturbi alimentari e del comportamento" (video)

Con un documento firmato, 188 neuropsichiatri infantili di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, mettono in evidenza l'emergenza che riguarda bambini e ragazzi, iniziata prima della pandemia ed esplosa con l'emergenza sanitaria

188 neuropsichiatri infantili di Liguria, Piemonte e Val d'Aosta lanciano l'allarme: "Sempre più giovani con disturbi alimentari e del comportamento" (video)

Tra le conseguenze di un anno e mezzo di pandemia non mancano quelli che riguardano migliaia di giovanissimi, i cui disturbi alimentari o del comportamento sono aumentati durante l'ultimo periodo. Una recente analisi dell'Osservatorio Epidemiologico del Ministero della Salute ha messo in luce un aumento del 30 per cento dei disturbi infantili a livello nazionale. Ora, con un documento firmato, 188 neuropsichiatri infantili di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, mettono in evidenza l'emergenza che riguarda bambini e ragazzi, iniziata prima della pandemia ed esplosa con l'emergenza sanitaria. Molti giovanissimi arrivano in ospedale per gravi disturbi alimentari o del comportamento. Servono, dicono i professionisti, una rete, risorse e strutture adeguate.






Questo documento è nato come iniziativa da parte di un gruppo di neuropsichiatri infantili. - spiega Elisa Colombi, responsabile neuropsichiatria infantile Asl Cn2 - Sono 188 firmatari di Piemonte, Val d'Aosta e Liguria. Il documento vuole in qualche modo portare la consapevolezza sulla crisi emergenziale che stiamo vivendo, iniziata prima del periodo covid. Situazioni di fragilità che non erano ancora giunte ai nostri servizi, e che si sono rapidamente aggravati, soprattutto sono aumentate le richieste di visite urgenti, gli accessi in pronto soccorso, i ricoveri. I nostri ragazzi vivono in fasi d'età sempre più precoci”.

Non tantissimi anni fa – continua la dottoressa – arrivavano intorno ai 15, 16 anni, adesso arrivano a 10, 11, 12 anni. Hanno sintomi riferiti a più aree, per esempio non mangiano e si tagliano, oppure utilizzano sostanze. C'è bisogno di una rete che comprenda sufficienti e appropriate risorse da parte di tutti i servizi di neuropsichiatria infantile”.

Purtroppo questa filiera – spiega Franco Fioretto, responsabile neuropsichiatria infantile Asl Cn1 – al momento è carente, non è in grado di rispondere completamente a questi bisogni. Mancano posti letto di neuropsichiatria infantile in Piemonte, mancano strutture extra ospedaliere di accoglienza, ci mancano risorse per una presa in carico ambulatoriale sul territorio”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium