ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 15 maggio 2021, 07:00

Muffa sui muri: soluzioni e consigli

Eliminare la muffa dai muri di casa è quasi un rito primaverile: le pareti che durante l'inverno sono diventate verdognole o addirittura nere, vengono in questo periodo dell'anno pulite e spesso ritinteggiate.

Muffa sui muri: soluzioni e consigli

Eliminare la muffa dai muri di casa è quasi un rito primaverile: le pareti che durante l'inverno sono diventate verdognole o addirittura nere, vengono in questo periodo dell'anno pulite e spesso ritinteggiate. A volte basta questo a risolvere il problema, almeno per qualche tempo. Altre volte invece servono altri rimedi, possibilmente un po' più incisivi. Se anche tu stai cercando disperatamente di riportare le pareti di casa al loro candore originale leggi la nostra brevissima guida: ti daremo qualche suggerimento sulle procedure da seguire.

Prima di introdurti nel vivo della questione però vogliamo elencarti dei comportamenti preventivi. Per esempio: una volta che avrai ripulito le pareti di casa, prendi l'abitudine di lasciar arieggiare l'appartamento ogni giorno, estate ed inverno. Lascia sempre le finestre aperte in bagno ed in cucina, soprattutto quando usi l'acqua calda o produci del vapore. Infine evita accuratamente di porre ad asciugare la biancheria umidiccia sui termosifoni o sulle stufe. Grazie a questi piccoli accorgimenti eviterai o ridurrai la formazione di muffe.

Eliminare la muffa dai muri di casa con la candeggina: un grande classico

La candeggina è la nemica per antonomasia della muffa. Per ottenere dei buoni risultati è necessario trattare le macchie con un'applicazione diretta. Lascia perciò a contatto il detergente e la colonia fungina per qualche minuto, quindi comincia a strofinare energicamente. Questo metodo, per quanto efficace, presenta il grande limite di poter essere utilizzato soltanto su pareti bianche. Ciò per via del potere schiarente della candeggina. Ti suggeriamo di procedere alle operazioni indossando sempre guanti e mascherina oltre che degli abiti protettivi. Completa il tuo lavoro ritinteggiando le pareti. In ogni caso dopo aver utilizzato la candeggina lascia sempre arieggiare il locale.

Un metodo alternativo: l'acqua ossigenata

Per eliminare la muffa dai muri di casa potresti affidarti anche all'acqua ossigenata a 130 volumi. In genere questo tipo di prodotto è facilmente reperibile dal ferramenta. Ti facciamo notare che, ancora una volta, avrai a che fare con un liquido disinfettante. Prepara una soluzione di acqua ossigenata ed acqua bollente rispettando le proporzioni di due bicchieri (acqua ossigenata) per un litro (acqua pura). Agisci poi esattamente come descritto nel paragrafo precedente ed ancora una volta proteggiti utilizzando mascherina, guanti, occhiali da lavoro ed abiti specifici.

Il bicarbonato di sodio per eliminare la muffa dai muri di casa

In pochi lo sanno, ma anche il bicarbonato di sodio può tornare utile ad eliminare la muffa dai muri di casa. Questa sostanza, ancora una volta caratterizzata da comprovate proprietà antibatteriche, ha un quid in più rispetto alle altre sin qui elencate. Il bicarbonato infatti riesce, almeno nei casi meno difficili, ad impedire che la muffa, puntuale come una cambiale, si ripresenti al ritorno dell'inverno.

Anche in questo caso dovrai preparare una soluzione. Stavolta unirai 200 ml di acqua, un centinaio di millilitri di aceto (meglio se bianco), un cucchiaio pieno di bicarbonato e due grossi cucchiai di sale. Mescola bene il tutto ed introduci il tuo detergente home made in una bottiglia con spruzzatore (p.es. una confezione vuota e ben sciacquata di sgrassatore).

Irrora quindi con la soluzione la parete interessata e lascia in posa per qualche ora. Trascorso questo lasso di tempo le macchie spariranno. Per accelerare il processo potresti bardarti come al solito e strofinare le pareti imbevute della soluzione prodotta in casa. Per evitare che la muffa si riformi ripeti periodicamente il trattamento.

I prodotti chimici specifici

Se il tuo è proprio un caso disperato, se non hai fiducia nei rimedi della nonna o se per qualche ragione sei contrario all'uso della candeggina, puoi affidarti all'azione di prodotti chimici specifici, pensati proprio per eliminare la muffa dai muri di casa.

A tale scopo il ferramenta o il commesso del negozio di bricolage ti suggeriranno l'uso di pratici spray o di vernici, come consigliato in questo articolo dal sito trovaiprezzimigliori. Sappi che questi metodi, sebbene efficaci, presuppongono iter di applicazione spesso più lunghi e complessi rispetto agli altri qui suggeriti nonché una certa capacità manuale.

Non ti diamo qui alcun consiglio sulle modalità d'uso di questi prodotti per il semplice motivo che ciascuno di essi andrà impiegato in maniera diversa. Sarà lo stesso flacone ad illuminarti sull'argomento o, in alternativa, potrai chiedere delucidazioni al rivenditore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium