/ Politica

Politica | 14 maggio 2021, 18:45

Di Muro (Lega): “Ottimo il no alla quarantena per turisti da Paesi UE, ora stop tampone tra stati confinanti

“E' una decisione che condivido e che è stata anche oggetto di un odg a mia prima firma approvato in Parlamento".

Di Muro (Lega): “Ottimo il no alla quarantena per turisti da Paesi UE, ora stop tampone tra stati confinanti

“Dal 16 maggio cesserà l'obbligo di quarantena per i turisti stranieri provenienti da Paesi comunitari e dell'area Schengen, permettendo loro di giungere in Italia senza questa restrizione decisamente impeditiva. L'ordinanza del Ministro Speranza non verrà prorogata, me lo ha comunicato il Sottosegretario Costa che ringrazio per la collaborazione”.

Interviene in questo modo l’Onorevole ventimigliese della Lega Flavio Di Muro: “E' una decisione che condivido e che è stata anche oggetto di un odg a mia prima firma approvato in Parlamento. Un impegno che il Governo ha mantenuto. L'afflusso dei cittadini francesi verso l'estremo Ponente ligure è vitale per la nostra economia, il commercio, il turismo e la ristorazione. Questo passo avanti del Governo non può che aiutare le nostre imprese in questa fase di ripartenza”.

“Ora credo sia opportuno ragionare su un ulteriore alleggerimento delle restrizioni transfrontaliere. In Italia – termina Di Muro - infatti tra regioni dello stesso colore giallo non viene chiesto di effettuare il tampone per potersi spostare, non vedo perché questo obbligo debba permanere tra Stati confinanti. Se, ad esempio, dalla Liguria si può arrivare fino in Campania senza sottoporsi a tampone, perché è chiesto a chi arriva da Mentone a Ventimiglia? Serve buonsenso: se i dati sanitari lo permettono, credo sia giunto il momento di rivedere anche quest'obbligo, quanto meno per chi abita a pochi chilometri dai confini nazionali. A tal fine ho presentato un emendamento al Dl Riaperture che spero possa essere accolto da tutte le forze politiche e dall'esecutivo”.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium