ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 05 maggio 2021, 07:11

Covid-19, dati allarmanti sul turismo in provincia di Imperia. Fellegara (Cgil): "Calo eclatante, la metà di presenze rispetto al 2020" (video)

Secondo la Cgil, i flussi - rispetto all'anno scorso- sono quasi dimezzati: 49% di arrivi e 43% di presenze. A rischio il lavoro stagionale: "se il blocco dei licenziamenti cadrà, la situazione andrà peggiorando. Occorre intervenire al più presto"

Covid-19, dati allarmanti sul turismo in provincia di Imperia. Fellegara (Cgil): "Calo eclatante, la metà di presenze rispetto al 2020" (video)

I dati sul turismo registrati sino adesso evidenziano uno spaccato drammatico, peggiore rispetto a quello dell’anno scorso. Secondo il report della Cgil di Imperia nella nostra provincia la presenza di stranieri è dimezzata se si fa il paragone con il 2020 quando, proprio in questo periodo, iniziava il primo allentamento delle misure restrittive imposte sull’intero territorio a causa dell’emergenza pandemica.

“Non è solo il dato dell’occupazione che ci preoccupa. Se andiamo ad analizzare i flussi turistici, dice a Imperia News Fulvio Fellegara, segretario generale della Cgil di Imperia, evidentemente influenzati dalla pandemia e bloccati da tutte le questioni sanitarie che consociamo, nel nostro territorio sono arrivati più della metà dei turisti rispetto all’anno prima. Il 49% di arrivi e il 43% di presenze. Un calo eclatante. Ciò è parzialmente mitigato dall’estate e speriamo che quella che arrivi ci aiuti ad avere un parziale risollevamento”.

Avere meno turisti vuol dire avere anche avere meno impiegati nel settore e a pagare maggiormente il prezzo di questa crisi, che sembra senza fine, sono i lavoratori stagionali. Al palo infatti, i contratti per la stagione estiva 2021 soprattutto nel comparto alberghiero e della ristorazione. “A lunga scadenza questi numeri peseranno -chiosa Fellegara- quando verrà a mancare il blocco dei licenziamenti. Il blocco dei licenziamenti per fortuna è stato prorogato, ma il rischio è che quando verrà a cadere questa tutela, questa barriera, che ha riparato il mondo del lavoro sino ad oggi, le cose possano peggiorare. Bisogna occuparsene da subito, conclude, e mettere in campo azioni per resistere e far passare questo momento”.

Con l’insorgere delle varianti del covid-19, come quella brasiliana e indiana, le regole per fare ingresso in Italia sono nuovamente cambiate. Gli unici che possono “fare ingresso” nel nostro Paese senza limitazioni sono i cittadini di San Marino e Città del Vaticano. Al momento non esistono altri paesi considerati a “rischio epidemiologico basso”. Fino al 15 maggio, ma la misura con ogni probabilità sarà prorogata, chi ha soggiornato in India, Bangladesh o Sri Lanka, 14 giorni precedenti l’ingresso,  può rientrare in Italia solo se si ha la residenza anagrafica da prima del 29 aprile 2021, ma si è sottoposti ad un protocollo sanitario che prevede un periodo di 10 giorni di isolamento in una struttura indicata dalle autorità sanitarie italiane  i cosiddetti Covid-hotel.

Per chi proviene dai  paesi del cosiddetto gruppo C, che sono solo per citarne alcuni Principato di Monaco, Francia, Germania, Austria, Belgio, Croazia, Slovenia, Spagna, Gran Bretagna, Grecia e gran parte dell’Europa del Nord, oltre a compilare un’autocertificazione, deve obbligatoriamente informare del proprio ingresso in Italia il Dipartimento di Prevenzione della ASL competente, sottoporsi a test molecolare o antigenico, effettuato a mezzo di tampone e risultato negativo, nelle quarantotto (48) ore antecedenti all’ingresso nel territorio italiano. Indipendentemente dall’esito del test molecolare o antigenico, già richiesto per l’ingresso in Italia, devono sottoporsi anche a un periodo di 5 giorni di quarantena presso l'abitazione o la dimora, previa comunicazione del proprio ingresso nel territorio nazionale  al  Dipartimento  di  prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio. È obbligatorio, inoltre, effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei cinque giorni di quarantena.

Stesse misure, ma quarantena post tampone di 10 giorni, per chi proviene dai paesi del gruppo D ossia Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia e anche del gruppo E che comprende la restante parte del mondo come Usa o Sud America, tranne il Brasile. Ma per chi proviene da questi ultimi Stati non gli è consentito farlo turismo, ma solo per ricongiungimenti familiari.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium