ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 maggio 2021, 16:26

Caos autostrade: anticipata alle 14 di venerdì la rimozione dei cantieri sulle tratte liguri sino a lunedì mattina

Soddisfatto il governatore Toti: "Chiesto sforzo straordinario; è un segnale per accompagnare la ripartenza del Paese"

Caos autostrade: anticipata alle 14 di venerdì la rimozione dei cantieri sulle tratte liguri sino a lunedì mattina

Rimozione di quasi tutti i cantieri autostradali sulla rete ligure dalle 14 di venerdì 7 maggio al lunedì mattina successivo. Questo l’esito dell’incontro che si è svolto oggi convocato da Regione Liguria con tutte le concessionarie autostradali Autostrade per l’Italia, Salt e Autofiori, alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e degli assessori alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e ai Trasporti Gianni Berrino.

“Come era prevedibile – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - la grande voglia di evasione degli italiani si è riversata sulla rete autostradale ligure fin dal primo week end di riapertura, decisa dal governo con qualche giorno di anticipo. È chiaro che la ripartenza del Paese non può e non deve inchiodarsi in autostrada e i disagi che si sono verificati sono del tutto insostenibili. Per questo ho chiesto a tutte le concessionarie di attuare il piano straordinario di smobilitazione dei cantieri che avevamo già concordato, anticipando le rimozioni già da venerdì pomeriggio e mantenendo la rete libera fino a lunedì mattina. Serve un segnale forte, questa situazione dev’essere recepita dalle concessionarie come una priorità assoluta. Monitoreremo attentamente come andrà il prossimo week end – conclude Toti - e ci rivedremo all’inizio della prossima settimana per una valutazione dei flussi di traffico e le decisioni per le settimane future”.

Ecco tutte le decisione intraprese:

A12 - dalle 14 di venerdì a lunedì mattina smontato il cantiere tra Recco e Genova Nervi; da sabato mattina a lunedì mattina smontato il cantiere tra Sestri Levante e Lavagna.

A10 – dalla sera di giovedì 6 maggio a lunedì mattina smontato il cantiere tra Pegli e Prà

A26 – liberata completamente la tratta dai cantieri dalle 14 di venerdì a lunedì mattina

A 7 – saranno garantite le due corsie per senso di marcia per flussi prevalenti: in direzione sud due corsie libere dai cantieri dalle 14 di venerdì e in direzione nord due corsie percorribili domenica 9 maggio.

Autofiori

A10 – dalle 14 di venerdì a lunedì mattina smontati tutti i cantieri tra Savona e Andora, con 4 corsie interamente percorribili. Rimane il cantiere a Pietra Ligure, con la possibilità, in funzione dei flussi di traffico, di sospendere la lavorazione.

A6 – rimozione da sabato mattina del cantiere sul viadotto Lodo in direzione Torino a seguito del collaudo programmato per venerdì notte. Domenica la tratta in direzione nord sarà libera sulle due corsie; rimane il cantiere nella galleria Bricco tra Savona e Altare in direzione nord.

Salt

A12 - Rimosso nei week end (fino a fine lavori) il cantiere con scambio di careggiata fra Brugnato e La Spezia; saranno mantenuti gli altri cantieri lungo la tratta Sestri Levante-Sarzana, di cui è prevista la conclusione definitiva entro il 15 giugno, al netto delle rampe in fase di realizzazione a Ceparana. Sono stati concordati un monitoraggio costante dei flussi di traffico nel fine settimana e l’implementazione del servizio di rimozione per poter intervenire tempestivamente in caso di disagi o code.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium