Attualità - 04 maggio 2021, 12:14

Domani la conferenza intergovernativa Italia-Francia: si discuterà il futuro del tunnel del Colle di Tenda, della viabilità stradale e della ferrovia

I sindaci hanno chiesto che venga ripreso al più presto il tema della convezione tra i due Stati sulla linea ferroviaria Cuneo-Breil-Nizza-Ventimiglia e che venga portato alla firma, dopo decenni di attesa.

Domani la conferenza intergovernativa Italia-Francia: si discuterà il futuro del tunnel del Colle di Tenda, della viabilità stradale e della ferrovia

E’ previsto per domani l’incontro in occasione della conferenza intergovernativa italo-francese per decidere le sorti del tunnel sul Colle di Tenda. I primi cittadini del comprensorio hanno già, giorni addietro attraverso una lettera, tentato di fare pressione alle autorità francesi in relazione alla suddetta conferenza.

I sindaci hanno chiesto che venga ripreso al più presto il tema della convezione tra i due Stati sulla linea ferroviaria Cuneo-Breil-Nizza-Ventimiglia e che venga portato alla firma, dopo decenni di attesa. Per quanto riguarda il transito della Statale 20, i sindaci considerano assolutamente necessario decidere, in sede di conferenza, l’avvio dell’iter progettuale del collegamento stradale nel tratti compreso tra Ventimiglia, Airole, Olivetta e Breil sur Roya.

Il danno economico che la valle sta vivendo è enorme da quando la tempesta “Alex” ha interrotto i collegamenti fra le regioni più a nord e quindi l’afflusso di turisti, di scambi commerciali essenziali per l’economia della riviera, compromettendo, inoltre, anche i contatti col lato francese.

Ad ormai poche ore dall’incontro il sentimento dei sindaci è di speranza, come ci conferma Adriano Biancheri, primo cittadino di Olivetta San Michele: “Mi aspetto che si sblocchi la situazione in modo definitivo - dice Biancheri - perchè per noi sarebbe penalizzante al massimo continuare ad avere il tratto Breil-Olivetta, e mi riferisco alla ferrovia, in cui non si capisce perché i lavori fino a Breil sono stati fatti, mentre per il tratto Breil-Olivetta, e si tratta di 2 km, non ci diano l’autorizzazione. Speriamo ci sia un’intesa tra i due Stati e che la valle venga considerata una valle internazionale. Il danno economico è enorme - continua - c’è un servizio sostituivo per quanto riguarda Olivetta-Ventimiglia, ma per quanto riguarda Olivetta-Breil, visto che ora i treni fino a Breil arriveranno, da Breil poi vanno a Sospel, poi a Nizza quindi sono tutti indirizzati verso la Costa Azzurra e non verso la riviera. È penalizzante non è soltanto per noi ma per tutto il comprensorio".

A quelle di Biancheri si uniscono le parole di Maurizio Odoero, sindaco di Airole: “Innanzitutto spero e mi aspetto dei tempi celeri e certi - comincia il Sindaco-  per quello che riguarda il ripristino della viabilità stradale e la Statale 20 che conduce fino a Limone e all’imbocco dei tunnel. Ovviamente anche per la linea ferroviaria e per il tratto che da Breil arriva a Ventimiglia quindi passando per Olivetta e Aiorle spero ci sia tra le due nazioni, Francia e Italia, un punto di accordo che preveda un ripristino in tempi veloci di quello che è, attualmente, l’unico modo di raggiungere Limone da Ventimiglia e viceversa".

Per quanto riguarda il servizio sostitutivo del bus che coprirebbe la tratta Breil-Limone, a quanto pare ci sono dei lavori in atto in territorio francese, zona comune di Breil, prima di raggiungere la stazione ferroviaria, punto in cui il bus poteva arrivare e fare poi quindi la spola fra le due città. Lavori che, per ora, pare intralcino la possibilità di usufruire di questo servizio sostituivo della linea sul versante italiano Breil-Limone. Le cose proseguono ma c’è ancora tanto da fare.

Diego Lombardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU