ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 maggio 2021, 07:14

Imperia sempre più 'bike friendly': ok del Comune per 126 nuovi posti da destinare alle due ruote

I quartieri interessati dal progetto sono il Parasio, Prino, borgo Foce e altri punti del centro città. Installati anche posti in piazza Duomo e in via Matteotti. Lo scopo è quello di incentivare la mobilità sostenibile e ridurre l'inquinamento

Imperia sempre più 'bike friendly': ok del Comune per 126 nuovi posti da destinare alle due ruote

Incentivo alla mobilità sostenibile, ma anche ridurre l'inquinamento sonoro ed atmosferico a favore della vivibilità della zona. Con queste motivazioni il comune di Imperia ha dato l'ok per l'istituzione di 126 posti da destinare alle biciclette. 

Diversi sono i quartieri interessati dal progetto. Nello specifico verranno installati a borgo Foce, sul lato monte del ponte pedonale di collegamento a largo Varese e piazza Dulbecco sul lato Monte. Mentre al Prino sono previsti in corso Lamboglia, sul lato mare di fronte al civico 8. 

Al Parasio invece sono previsti sul lato di levante della piazza, così come a piazza Duomo, sotto il porticato di ponente e poi in via Benza di fronte al civico 28 e in via Matteotti, sul lato ponente del palazzo comunale. La polizia locale, sotto il coordinamento dell'assessore Antonio Gagliano ha già provveduto ad emanare l'ordinanza relativa al posizionamento della segnaletica verticale. 

Questa non è la prima volta in città che si attivano iniziative per incentivare l'uso della bicicletta. A fine dicembre il Comune ha provveduto all'installazione di 12 portabici a tre posti da installare a piazza Dante. In questo caso l’investimento del Comune è stato di 7 mila e 538 euro, importo comprensivo di Iva e spese di trasporto. Si è trattato in particolare di portabici a tre posti, “semplici, funzionali, resistenti agli agenti atmosferici, così è riportato nella determina dirigenziale varata dal settore dei lavori pubblici, senza particolari esigenze di manutenzione e sufficientemente robusti”.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium