Attualità - 30 aprile 2021, 10:40

Mancato invito alla polizia penitenziaria alla cerimonia del 25 aprile, l'accusa del sindacato: "Discreditati per l'ennesima volta"

Guido Pregnolato, vice presidente regionale del sindacato USPP Liguria lamenta l'assenza della polizia penitenziaria alle cerimonie della provincia di Imperia lo scorso 25 aprile

La cerimonia del 25 aprile a Imperia

Il mancato invito alla polizia penitenziaria alle cerimonie del 25 aprile nelle città della provincia ha fatto scattare la proteste del sindacato USPP Liguria, tramite il segretario regionale Guido Pregnolato, che con un post su Facebook lamenta l'assenza di agenti della penitenziaria, a differenza delle altre forze dell'ordine, regolarmente presenti alle cerimonie.

25 aprile, la toppa peggio del buco! - scrive Pregnolato - A seguito della nostra segnalazione sulla mancata partecipazione della Polizia Penitenziaria nelle cerimonie di Imperia e Sanremo, abbiamo avuto risposta. Il Comune di Imperia si è subito scusato, ammettendo l'errore, causa una dimenticanza della segretaria addetta. Vabbè, accettiamo le scuse, ma mi chiedo come si fa a dimenticare un Corpo di Polizia dello Stato.

Il Comune di Sanremo, invece, risponde che non ha fatto inviti, come su indicazione del Prefetto (che vietava solo i picchetti), ma basta vedere le foto qui sotto della cerimonia, tratte da Sanremonews.it, e si vede che erano presenti tutte le autorità civili e militari, comprese le associazioni d'arma. Insomma, la risposta del Sindaco Biancheri ci convince poco e sembra una sola!

Per l'ennesima volta la Polizia Penitenziaria viene discreditata, colpa anche dei nostri vertici, troppo lontano dal personale e con scarso spirito di Corpo, perché a denunciare l'assenza dalle celebrazioni del 25 aprile non doveva essere compito del sindacato, bensì loro. Quello che appare è uno sgarbo istituzionale e come USPP Liguria - Polizia Penitenziaria ci vogliamo vedere chiaro
”.

Francesco Li Noce