ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2021, 15:00

Parcheggi gratuiti per auto elettriche, i proprietari dovranno richiedere un tagliando a Go Imperia

"Sarebbe utile rilasciare un tagliando apposito, previa presentazione di idonea richiesta in carta semplice, tramite la società Go Imperia", si legge sulla delibera approvata dal Comune

Parcheggi gratuiti per auto elettriche, i proprietari dovranno richiedere un tagliando a Go Imperia

Il comune di Imperia, con una recente delibera di giunta ha stabilito la gratuità dei parcheggi per le auto elettriche e plug in. Lo ha annunciato ieri il sindaco Claudio Scajola a margine della presentazione dei sette nuovi veicoli in dotazione ai vari settori dell'amministrazione comunale. (QUI)

Secondo quanto previsto dalla delibera approvata all'unanimità lo scorso 22 aprile, i possessori delle auto che rientrano nella categoria di chi potrà usufruire dell'agevolazione, dovranno esporre un tagliando che dovrà essere richiesto a Go Imperia, la partecipata del Comune che ha in gestione i parcheggi.

Preso atto che non sempre è possibile individuare e distinguere i veicoli elettrici rispetto agli altri – si legge sulla delibera - sarebbe utile rilasciare un tagliando apposito,  previa presentazione di idonea richiesta in carta semplice, tramite la società Go Imperia gestore delle aree a pagamento sul territorio comunale oppure consentire l'esposizione della carta di circolazione dalla quale si possa evincere il numero di targa e la motorizzazione del veicolo”.

Il Comune con questa delibera si pone come obiettivo “l'abbattimento dei livelli di inquinamento nel centro storico e nell'intero territorio comunale con atti di programmazione in materia di tutela ambientale con particolare riguardo alle azioni volte al miglioramento della qualità dell'aria al fine di aderire ad azioni positive di tutela ambientale oltre a definire un percorso di miglioramento della qualità dell'aria urbana che consenta di conseguire il rispetto dei valori limite ai sensi della direttiva europea 2008/50CE sulla qualità dell'aria ambiente recepita con il D. lgs. N° 155/2010”.

“I veicoli elettrici o mild, full o plug-in hybrid – scrive ancora l'amministrazione comunale - rappresentano a tutti gli effetti un futuro prossimo per la mobilità non solo rivoluzionando culturalmente e concettualmente il sistema tuttora in uso ma attraverso l'uso di auto elettriche, si potrebbe costituire un cambio di passo notevole per quanto riguarda l'annoso problema ambientale;

un motore elettrico è più efficiente di un normale motore a combustione interna (un motore a benzina ha un motore ad efficienza energetica del 25-28%, uno diesel si avvicina al 40% mentre un motore elettrico raggiunge il 90%) e quindi consuma meno energia e utilizza una quantità di elettricità relativamente ridotta per cui il Comune di Imperia ha già collocato colonnine elettriche per la ricarica”. Colonnine che, secondo quanto dichiarato ieri da Scajola, aumenteranno grazie a un accordo con Enel che ne posizionerà altre dieci.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium