Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 25 aprile 2021, 10:00

I tre primi video della televisione dell'Antico Principato di Seborga: il viaggio nell'Antico Principato continua

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

I tre primi video della televisione dell'Antico Principato di Seborga: il viaggio nell'Antico Principato continua

Con la 133ª puntata della rubrica "Tra storia e Ricordi" curata da Roberto Pecchinino, continua il nostro viaggio alla scoperta dell'Antico Principato di Seborga, con tre video (rarissimi) realizzati dalla prima televisione privata di Seborga "SB TV" di cui il giornalista e Cavaliere di San Bernardo Roberto Pecchinino, ne era il direttore e produttore.

Una interessante iniziativa che avrebbe permesso, insieme alla nascente Radio Seborga, di avere nell'Antico Principato di Seborga, due importanti mezzi di comunicazione. Purtroppo a causa degli alti costi, il progetto dopo alcuni mesi era stato sospeso, in attesa di tempi migliori.  Fortunatamente sono stati conservati una decina di produzioni video (rarissimi) che documentano alcuni eventi importanti della vita di Giorgio I e dei Cavalieri di San Bernardo.

In questo viaggio sulla storia di Giorgio I Principe di Seborga, lo vedremo ospite alla mostra numismatica Internazionale di Montecarlo, dove era stato presentato per la prima volta  il Luigino d'oro. Il viaggio prosegue con una registrazione  unica nella storia di Seborga, perchè seguiremo come se fosse una diretta la  elezione del Principe di Seborga. Nel video è stato ripreso anche Monsignor Ghiglione (Priore e Padre Spirituale dei Cavalieri di San Bernardo).

L'ultimo video è la visita del Principe Giorgio I, al 4ª Salone della Mostra Numismatica Internazionale di Vincenza, dove il Luigino d'Oro, aveva ricevuto un grande successo da parte di tutte le autorità presenti. Una importante recensione sul catalogo internazionale BOLAFFI, era dedicata alla storia del Principato di Seborga e della prima moneta coniata dai monaci di Lerino, nella zecca di Seborga . Lo stand di Seborga a Vicenza era stato messo, data l'importanza accanto allo stand della Zecca Poligrafica dello Stato della Città del Vaticano.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium