ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 aprile 2021, 18:01

San Giovanni, parla l'ex parroco, "Il mutuo? La rata mensile si paga con una domenica di offerte"

“Per una grossa parrocchia come quella di San Giovanni non sono certo i 1200 euro al mese di un mutuo a fare la differenza", spiega l'ex parroco di San Giovanni, don Mario Ruffino

San Giovanni, parla l'ex parroco, "Il mutuo? La rata mensile si paga con una domenica di offerte"

In 22 anni abbiamo fatto opere per 10 milioni di euro, un mutuo come l'ultimo che abbiamo acceso si paga con una rata da 1200 euro al mese, denaro che una parrocchia come San Giovanni raccoglie con le offerte in una sola domenica”. A parlare è don Mario Ruffino, ex parroco di San Giovanni, la parrocchia di Oneglia il cui attuale prete, don Ennio Bezzone, si prepara a lasciare per una situazione debitoria cui non riesce a far fronte. (QUI la storia)

Porto ancora nel cuore Imperia – spiega don Mario a Imperia News – da quando l'ho lasciata sono tornato più volte, ma ho sempre preferito non interferire con le attività della parrocchia, tanto da non tornarci più”.

Don Ruffino spiega di non aver lasciato debiti, “Nemmeno grossi crediti, ma un appartamento che a quanto mi risulta è stato venduto”. 10 milioni di euro sono stati investiti durante il periodo in cui è stato a capo della parrocchia. “2 milioni, per esempio sono stati spesi per rifare il tetto della basilica perché ci pioveva dentro, abbiamo rifatto le opere parrocchiali in via Agnesi, il campetto di San Sebastiano, abbiamo ristrutturato a fondo la chiesa di borgo Peri, l'interno della chiesa di San Luca, in collaborazione con le Belle Arti. I fondi li abbiamo ottenuti dalle banche, dalle Belle Arti, dall'8x1000, da oblazioni e lasciti. Un conto è fare mutui per pagare i debiti, un conto è farli per le opere, sempre ricordandosi di non fare mai il passo più lungo della gamba”.

Per una grossa parrocchia come quella di San Giovanni non sono certo i 1200 euro al mese di un mutuo a fare la differenza. Concordo con quello che ha dichiarato l'attuale parroco, ovvero che non ha il pallino per amministrare”, conclude don Ruffino, ora ad Albenga dove dirige Redemptoris Mater.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium