Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Attualità | 22 aprile 2021, 11:42

Allargamento delle agevolazioni al bonus fiscale: Bonello (Confesercenti) "Un volano per edilizia e turismo"

"Una sfida non indifferente, considerando che il settore turistico è stato uno di quelli che maggiormente ha subito le conseguenze della pandemia e delle restrizioni che si protraggono ormai da oltre un anno".

Allargamento delle agevolazioni al bonus fiscale: Bonello (Confesercenti) "Un volano per edilizia e turismo"

La Confesercenti della nostra provincia condivide totalmente e apprezza la proposta rilanciata nei giorni scorsi dal Ministro al turismo Massimo Garavaglia, di allargare le agevolazioni del 110% (bonus fiscale per le costruzioni) anche alla ristrutturazione energetica delle strutture alberghiere.

“Una iniziativa che potrebbe rappresentare un vero volano per due settori strategici della nostra economia - interviene Ino Bonello, presidente provinciale - l’edilizia ed il turismo. Una sfida non indifferente, considerando che il settore turistico è stato uno di quelli che maggiormente ha subito le conseguenze della pandemia e delle restrizioni che si protraggono ormai da oltre un anno. Il quadro è drammatico: a vent’anni di distanza dallo stop dell’11 settembre, il turismo ha conosciuto una nuova, imprevista, ma soprattutto devastante battuta d’arresto con dati che indicano, anche nella nostra provincia: -60/80% dei flussi globali, con gravissime conseguenze sull’occupazione, nonostante il blocco dei licenziamenti”.

“Un'estensione del superbonus anche alle strutture alberghiere – prosegue - consentirebbe di far fare un salto di qualità al patrimonio alberghiero italiano, al quale non si mette mano da decenni, abbellendo le nostre città turistiche e rendendo il settore ancora più competitivo, rispetto a concorrenti europei ed extraeuropei e un aiuto al possibile rilancio del nostro paese nel quinquennio a venire. Il settore turistico è tra quelli meno sostenuti negli incentivi statali e le nostre strutture turistico-ricettive hanno bisogno di un rinnovo anche energetico, oltre che a volte funzionale ed estetico”.

“Confesercenti auspica che il Governo nazionale - conclude Ino Bonello - sostenga con maggiore forza del passato il nostro mondo economico, utiizzando anche i fondi europei anche per progetti legati al rilancio turistico”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium