/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2021, 07:06

Da lunedì si torna in fascia gialla? E' quasi certo ma la conferma ufficiale arriverà soltanto domani

La Liguria rientra nelle 12 regioni che potrebbero tornare in fascia gialla. Rimane solo da capire se anche la nostra provincia rientrerà nel provvedimento

Da lunedì si torna in fascia gialla? E' quasi certo ma la conferma ufficiale arriverà soltanto domani

Da lunedì la Liguria torna in zona gialla. La conferma non è ufficiale ma le indiscrezioni che arrivano da Roma sono piuttosto chiare. Dopo oltre un mese (l’ultimo giorno di zona gialla fu in pieno Festival di Sanremo il 9 marzo) potranno quindi riaprire bar e ristoranti.

La Liguria rientra nelle 12 regioni che potrebbero tornare in fascia gialla (Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto, oltre alle province di Trento e Bolzano). La conferma arriverà domani e rimane solo da capire se anche la nostra provincia rientrerà nel provvedimento, visto che proprio l’imperiese e il savonese furono al centro di una differenziazione rispetto al resto della Liguria, per i numeri più elevati in relazione all’emergenza Covid.

Al momento, sempre dal Governo centrale, arrivano intanto notizie poco confortanti sulla possibilità di far slittare di un’ora l’inizio del coprifuoco (alle 23) mentre le associazioni dei commercianti nel food & beverage sono al lavoro proprio per questo. Nel provvedimento del coprifuoco, però, non è stata la data di scadenza e la misura potrà essere riesaminata in base all’andamento della curva epidemiologica. L’orario, quindi, potrebbe essere rivisto alla fine di maggio.

Nei ristoranti e nei bar, sia pranzo che a cena, ci si potrà sedere soltanto all’aperto, con un massimo di quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi mentre la distanza sarà fissata a un metro. Dal primo giugno, ma soltanto in zona gialla, ristoranti aperti, anche al chiuso. Anche in questo caso al tavolo potranno sedere quattro persone al massimo, a meno che non si tratti di conviventi.

(Sotto il Decreto riaperture)

Files:
 Decreto riaperture Aprile 2021 (448 kB)

Carlo Alessi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium