Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Attualità | 21 aprile 2021, 13:11

Sanremo: secondo 25 aprile ai tempi del Covid, domenica mini cerimonia al Monumento ai Caduti

Autorizzazione per la deposizione di fiori con i rappresentanti del Comune e due Partigiani. Verranno portati fiori rossi in tutte le zone simbolo

L'ultimo 25 aprile prima del Covid, nel 2019

L'ultimo 25 aprile prima del Covid, nel 2019

Sarà anche quest’anno un 25 Aprile in chiave Covid-19, quello che a Sanremo si svolgerà sotto l’egida dell’Anpi matuziana che, rispettosa delle normative, organizzerà una veloce e semplice manifestazione al Monumento ai Caduti di Pian di Nave.

L’associazione sarà presente con la rappresentanza del Comune e verranno apposti dei fiori rossi, con due Partigiani per rispondere alla chiamata del presidente nazionale. La cerimonia, che sarà molto breve e con la massima attenzione al distanziamento sociale tra le persone presenti. Verrà osservato un minuto di silenzio e saranno di fronte al Comune Alfredo Schiavi e Gustavo Ottolenghi mentre il terzo previsto, Stefano Tacconi (che compie 95 anni due giorni dopo la festa) sarà a Badalucco, per partecipare a quella del piccolo centro dell’entroterra.

L’Anpi ha anche organizzato alcune ‘staffette partigiane’, con alcuni giovani che porteranno i fiori rossi in diverse zone simbolo della città di Sanremo, dedicati a quale caduto. Tra i luoghi scelti ci sono: Villa Julia, il Castello Devachant, Poggio, San Giacomo, San Romolo, Portosole e Bussana.

“Sarà una manifestazione molto sobria – ci ha detto il presidente dell’Anpi sanremese, Amelia Narciso – e, soprattutto, molto attenta alle normative anti Covid, per evitare problemi di carattere sanitario. Avremmo voluto anche proporre uno striscione in collaborazione con le ‘Sardine ponentine’, con scritto ‘Nessuno è Straniero’ ma, per evitare eventuali assembramenti non ci è stato concesso. Attorno al Monumento ai Caduti, invece, sistemeremo alcuni cartelloni di Alfredo Schiavi, per far capire a tutti quelli che passeranno, il vero valore e significato del 25 Aprile”.

L’Anpi proporrà anche una una memoria fotografica della Prima Divisione Liguria, che verrà pubblicata domenica prossima sui social dell’associazione.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium