Attualità - 21 aprile 2021, 13:12

Imperia, rinvenuti resti antichi in spianata Borgo Peri durante la posa della fibra ottica: potrebbe essere il bastione di Santa Lucia (foto)

Solo gli accertamenti della Soprintendenza potranno chiarirne la provenienza. Un'altra ipotesi, ma sembra più improbabile, è che si tratti delle antiche case dei Peri demolite dopo il sismo del 1887

Imperia, rinvenuti resti antichi in spianata Borgo Peri durante la posa della fibra ottica: potrebbe essere il bastione di Santa Lucia (foto)

Gli operai impiegati nei lavori di posizionamento della fibra ottica hanno "portato alla luce" alcuni resti antichi. La "scoperta" è avvenuta a pochi metri dalla chiesa di Loreto, alla spianata Borgo Peri.

Da una prima ipotesi pare si tratti del bastione di Santa Lucia, ma solo gli accertamenti della Soprintendenza potranno chiarirne la provenienza. Un' altra ipotesi, ma sembra più improbabile, è che questi scavi possano ricondurre ad alcune abitazioni dei Peri, demolite a seguito del terremoto del 1887. Considerati alcuni elementi, come le dimensioni delle pietre, si propende però più per l'antico bastione. 

Negli ultimi mesi in città, vista la numerosa presenza di cantieri aperti, sono stati rinvenuti molti reperti come quanto registrato in via Bastioni di Mezzo e anche lungo il cantiere della nuova pista ciclabile, precisamente al Prino, che da Imperia condurrà a San Lorenzo al Mare. 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU