Attualità - 15 aprile 2021, 14:57

Diano Marina, riapre il "salotto" della città. Terminato il restyling di corso Roma, Za Garibaldi: "Opera importante sul fronte turistico e commerciale" (foto)

Diventa pedonale il tratto tra la sede del Comune e l’incrocio con via Colombo. Dopo i nuovi marciapiedi e salvapiante a breve verrà posizionato l'arredo urbano e ultimata l'illuminazione: "lavoriamo per rilanciare l'economica e la stagione 2021"

Diano Marina, riapre il "salotto" della città. Terminato il restyling di corso Roma, Za Garibaldi: "Opera importante sul fronte turistico e commerciale" (foto)

Terminati i lavori di restyling di Corso Roma a Diano Marina. Riaperto oggi il tratto tra la sede del Comune e l’incrocio con via Colombo. L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani, ma già da oggi la strada, diventata pedonale in quanto sono stati “eliminati” i parcheggi posti su entrambi i lati, è percorribile.

“Dopo mesi di lavoro e anche di ritardi, dovuti all’emergenza covid- spiega alla nostra testata l’assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Cristiano Za Garibaldi-  e anche ad una variante del progetto riguardante l’acquedotto, sono terminati gli interventi e si tratta di una riqualificazione importante per la città in quanto ciò porta alla chiusura di un anello pedonale che a Diano Marina adesso supera il chilometro. Si tratta, continua Za Garibaldi, di un progetto coerente con il tratto esistente in precedenza. Sono stata eliminate le aiuole e sostituite con i salvapiante inoltre, i marciapiedi sono portati al livello della strada.  Il cemento poi, per i marciapiedi è quello che in gergo si definisce “architettonico a due colori”, a breve provvederemo ad installare l’arredo urbano e anche l’ illuminazione coerente con il precedente tratto dove saranno installati dei faretti aggiuntivi”.

Il transito del tratto sarà limitato alle operazioni di commerciali di carico e scarico al mattino e agli aventi diritto durante tutta la giornata. “Quest’opera, ci tiene a precisare il vicesindaco, oltre ad essere molto bella dal punto di vista architettonico rappresenta anche una grande opportunità commerciale per il nostro territorio in vista soprattutto della bella stagione nella speranza di un 'alleggerimento' delle misure restrittive dell’emergenza covid. L’aspetto della zona è stato migliorato e oggi e assai gradevole anche per i tanti turisti che ogni anno tornano a trovarci e ogni anno trovano una parte della città riqualificata”.

Nel centro della città degli aranci comunque continuano a pieno ritmo i lavori negli altri cantieri come quello della riqualificazione di piazza Maglione e del rifacimento dei marciapiedi sui due lati in corso Roma Est. “Qui contiamo, conclude il vicesindaco, entro le prime due settimane di maggio di approntare il rifacimento dei marciapiedi e di aggiungere anche i salvapiante”. Entro giugno infatti, da parte del comune c’è l’intento anche di concludere quest’intervento per prepararsi al meglio all’estate 2021.

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU