- 06 aprile 2021, 08:00

Prodotti di eccellenza e antiche ricette dei maestri artigiani CNA: la Gastronomia il Giogo di Imperia

Coniglio alla ligure, Brandacujun e Cima fra le prelibatezze assolutamente da non perdere di una gastronomia che propone tutti i giorni i più famosi e gustosi piatti della tradizione del territorio

Prodotti di eccellenza e antiche ricette dei maestri artigiani CNA: la Gastronomia il Giogo di Imperia

Proseguiamo il nostro viaggio con la Cna di Imperia per raccontare il territorio, la gastronomia, ma anche la storia, l'ambiente e il turismo. Un’occasione straordinaria per scoprire i migliori prodotti di artigiani, che con passione ed entusiasmo mantengono vive tradizioni secolari.

Oggi scopriamo un vero e proprio giacimento gastronomico di prodotti di grande eccellenza e piatti già pronti, la macelleria e gastronomia il “Giogo” di imperia, Qui accanto a carni piemontesi selezionatissime e con il marchio della qualità Coalvi, troviamo una ristorazione del territorio semplice e genuina con piatti della tradizione, come il Coniglio alla ligure, il Brandacujun e la Cima.

Nel negozio di percepisce immediatamente un’atmosfera gentile e allegra, grazie allo staff, pronto ad accompagnarvi nella scelta all’interno di una ampia e straordinaria varietà di prelibatezze.

Alessandro Fasano, il titolare è un uomo con una grande conoscenza del settore ed una particolare vocazione per la ricerca delle eccellenze culinarie basate su prodotti di qualità e ricette della tradizione.

In questo video troverete una piccola panoramica dei “capolavori gourmet” del locale e la spiegazione del successo di questa gastronomia, che sta nella freschezza dei piatti preparati ogni giorno con competenza e nella scelta di materie prime sempre di grande qualità.

 

 

(Riprese video e montaggio di MC- Massimo Cimiotti videomaker)

Il Giogo, anche dopo il suo recente trasferimento da Oneglia a Porto Maurizio, si è confermato il punto di riferimento per i gourmet della città ed anche dei comuni vicini proprio grazie all’offerta di prodotti di eccellenza liguri e italiani ed all’attenzione alle tradizioni gastronomiche del territorio.

 

Dal Coniglio alla ligure, alle torte di verdura, dal Baccalà fritto al Brandacujun, dalla Cima ei fiori di zucca ripieni, l’elenco è veramente lungo e ricco di sorprese.

 

Come spiega il direttore dell’associazione di categoria degli artigiani, Luciano Vazzano si tratta “prodotti artistici e di grande eccellenza, produzioni rare e De.Co. saranno i veri protagonisti di questo viaggio che porterà i lettori a scoprire le bellezze del territorio e da dove viene quello che mangiamo e da chi è prodotto. Ma soprattutto scopriremo anche il grande contributo degli artigiani alla conservazione dell’ambiente, alla salvaguardia delle tradizioni e ed allo sviluppo di un nuovo turismo esperienziale. Un viaggio fra le botteghe artigiane del Ponente ligure, che rappresentano anche un presidio di socialità per tanti borghi e vallate dell’entroterra. Un percorso alla scoperta di realtà artigianali, che non sono semplici laboratori o negozi, ma veri punti di ritrovo e di cultura, dove il lavoro dell’uomo genera bellezza e prodotti unici. Artigiani consapevoli dell’importanza del rapporto con l’ambiente e il territorio, custodi di tradizioni millenarie, ma aperti all’innovazione e con tante storie da raccontare”.

 

La Macelleria Gastronomia Il Giogo si trova a Imperia, Porto Maurizio in via S. Maurizio, 4/6, telefono 0183 61936 e dispone di un sito internet  ed effettua anche il servizio di asporto e di consegna a domicilio a casa e sulle barche.

La seconda puntata del viaggio con Cna alla scoperta delie eccellenze del Ponente ligure è disponibile a questo link:

https://www.sanremonews.it/2021/04/02/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/in-viaggio-tra-prodotti-di-eccellenza-e-antiche-ricette-con-i-maestri-artigiani-di-cna-imperia-la-p.html

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU