Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 01 aprile 2021, 09:00

Il documentario sulla 'Sacra rappresentazione della passione di Cristo' nel 2011 a Coldirodi

nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

Il documentario sulla 'Sacra rappresentazione della passione di Cristo' nel 2011 a Coldirodi

La 126ª puntata della rubrica "Tra storia e ricordi", in questa settimana Santa, è dedicata alla "Sacra rappresentazione della passione di Cristo" un video-documentario di Roberto Pecchinino, realizzato a Coldirodi.

Nel 2011 a Coldirodi, quando la parrocchia aveva come parroco Don Pasquale Traetta, centinaia erano gli abitanti, reclutati come comparse, sotto la sua direzione e regia, quando realizzava le ambientazioni sacre a Natale e nella settima Santa. Tra le più riuscite e di grande successo, è stata  "La passione di Cristo". 

Il documentario a distanza di 10 anni, lo considero ancora oggi, una delle più belle rappresentazioni sacre fatte dagli abitanti di Coldirodi. Grazie al vero regista Don Pasquale, abbiamo realizzato con i miei collaboratori uno straordinario documentario, dove gli attori sono gli stessi abitanti di Coldirodi

Coldirodi - Sacra rappresentazione: La passione di Cristo (2011)

La nostra rubrica "Tra Storia e Ricordi", curata da Roberto Pecchinino, ci permette di fare un viaggio nel tempo, che potrebbe riservarci gradite e inaspettate sorprese. Forse avremo la gioia di rivedere noi stessi, un pochino più giovani, o rivedere parenti e amici che abbiamo conosciuto 10-20-30 o 40 anni fa. Numerose sono state le persone che mi hanno contattato perché, nei miei video avevano riconosciuto parenti e amici, di cui alcuni scomparsi e grazie ai miei video, con emozione ne potevano avere ancora un sereno ricordo.

Pecchinino Roberto è stato per molti anni importante punto di riferimento per la Rai, realizzando più di 8500 Servizi Giornalistici nella Riviera di Ponente e nella Costa Azzurra. Operatore per le varie testate della RAI per 14 Festival di Sanremo, dal 1986 al 2001. Pecchinino vanta il più grande archivio video e documentaristico della Provincia di Imperia e migliaia di reportage realizzati in tutta la regione.

Nella rubrica "Tra Storia e Ricordi" ogni settimana (alla Domenica e al Giovedì) si potranno vedere documentari, eventi sportivi e manifestazioni, tratti dalla sua immensa collezione: si potranno scoprire video rarissimi, alcuni mai portati a conoscenza delle persone, o eventi accaduti nel passato in tutta la Provincia e l'entroterra. Decine di migliaia di chilometri di nastri registrati che farebbero due volte il giro del mondo; un uso del mezzo televisivo, già pensato, 50 anni fa, per rendere un servizio alla comunità. Catturare e registrare su nastri video, dei momenti di storia.

Un archivio unico in Provincia di Imperia e in Liguria, che descrive, racconta e fa vedere, angoli, paesi, territori e tradizioni agro-pastorali della nostra Provincia e della Regione.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium