Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Cronaca | 26 marzo 2021, 15:27

L’Antitrust multa le Autostrade di 5 milioni. A ‘2 ciapetti con Federico’ l’assessore Berrino: “Una situazione vergognosa”

“Quello che chiedo al Ministero è di vigilare per mettere un limite di cantieri massimi contemporanei ogni 100 Km" ha detto l'assessore Gianni Berrino.

L’Antitrust multa le Autostrade di 5 milioni. A ‘2 ciapetti con Federico’ l’assessore Berrino: “Una situazione vergognosa”

L’assessore regionale Gianni Berrino, intervenuto a ‘2 ciapetti con Federico’, ha commentato la sanzione da 5 milioni di euro che l’Antitrust ha elevato nei confronti di Autostrade per l’Italia per “pratica commerciale scorretta”. Il riferimento è al mancato adeguamento dei pedaggi nei tratti oggetto di lavori e cantieri che limitano la normale percorrenza, obbligando a continui restringimenti o addirittura scambi di carreggiata.

Uno si aspetta di entrare in autostrada e di trovare un percorso dritto senza che nessuno venga incontro – ha detto Berrino - invece ormai abbiamo continui scambi di carreggiata e lunghissimi tratti di corsia unica perennemente a contatto con auto e camion che provengono dal senso opposto. Questo elimina il concetto di autostrada, bene ha quindi fatto l’Antitrust ad elevare questa multa. Non è più tollerabile questa situazione che rappresenta una vergogna e che è anche molto pericolosa, come testimoniato dai tanti incidenti avvenuti alcuni anche mortali. Ieri sono andato a La Spezia e, tra andata e ritorno, ho contato 40 cantieri con 137 Km di percorrenza in doppio senso di marcia pari ad un quarto del viaggio”.

Quali le richieste da parte della Regione ? “Quello che io chiedo al Ministero è di vigilare per mettere un limite di cantieri massimi contemporanei ogni 100 Km – ha risposto Gianni Berrino - Mi auguro poi che il Ministero dia i soldi necessari alla Liguria per avere più treni che arrivano dal Piemonte e dalla Lombardia, soprattutto in chiave turistica”.

Guarda l'intervista integrale:

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it 

Federico Marchi


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

giovedì 22 aprile
mercoledì 21 aprile
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium