Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Infermiere e salute | 21 marzo 2021, 07:00

Perché gli adulti hanno gli incubi??

I vostri incubi causano un disagio significativo? interrompono il sonno in maniera regolare?

Perché gli adulti hanno gli incubi??

Questa vita è un incubo!!!

Quando ti svegli terrorizzato da un incubo inquietante, si potrebbe pensare che tu sia l'unico adulto che li ha. Dopo tutto, gli adulti non dovrebbero avere superato la fase degli  incubi?

Mentre è vero che essi siano più comuni tra i bambini, uno su due adulti hanno incubi . E tra il 2% e l'8% della popolazione adulta è afflitto da incubi.

I vostri incubi causano un  disagio significativo?  interrompono il sonno in maniera regolare? Se è così, è importante determinare cosa stia causando gli incubi.

Cosa sono gli incubi?

Gli incubi sono vividamente realistici, sogni inquietanti che si sviluppano in fase di sonno profondo. Gli incubi tendono a verificarsi più spesso durante i movimenti oculari rapidi (REM) del sonno, quando avviene la maggior parte dei sogni. Poiché i periodi di sonno REM diventano progressivamente di  più come la notte avanza, si possono trovare incubi spesso nelle prime ore del mattino.

I soggetti degli incubi variano da persona a persona. Ci sono, però, alcuni incubi con esperienze comuni a molte persone. Ad esempio, un sacco di adulti hanno incubi, che in cui non sono in grado di correre abbastanza velocemente per sfuggire ad un  pericolo, o di cadere da una grande altezza. Se si ha vissuto un evento traumatico, si possono avere incubi ricorrenti su questi accadimenti.
Le paure si verificano in genere nelle prime ore dopo essersi addormentati. Essi sono vissute come sensazioni, non sogni, così la gente non ricorda perché sono terrorizzate al risveglio.

Quali sono le cause incubi negli adulti?

Negli adulti sono spesso spontanee. Ma possono anche essere causate da una varietà di fattori e patologie sottostanti.

Alcune persone hanno gli incubi dopo aver avuto uno “ spuntino” a tarda notte, che può aumentare il metabolismo e dare segnale al cervello di essere più attivo. Un certo numero di farmaci sono anche noti per contribuire alla frequenza degli  incubi. Farmaci che agiscono sulle sostanze chimiche nel cervello, come gli antidepressivi e sostanze stupefacenti, sono spesso associate a incubi. Anche altri farmaci, compresi quelli per la pressione del sangue, possono esserne concausa.
Sospendere in maniera repentina  farmaci e sostanze, tra cui alcol e tranquillanti, può scatenare incubi

Ci può essere un numero di trigger psicologici che causano incubi negli adulti. Per esempio, l'ansia e la depressione possono causare incubi adulti. Il  Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) concorre  agli incubi ricorrenti.
Altre cause includono: apnea del sonno e sindrome delle gambe senza riposo. Se nessuna altra causa può essere determinata, le persone che hanno parenti affetti da incubi possono essere più probabilmente colpiti da essi.

 

Quali sono gli effetti sulla salute degli Incubi negli adulti?

Gli incubi diventano molto di più di brutti quando hanno un effetto significativo sulla salute e il benessere. Tra le persone che soffrono di incubi, quelli che sono ansiose o depresse sono più a rischio per l’esacerbazione della loro malattia di base. Perché gli incubi possono avere un impatto significativo sulla qualità della  vita, è importante consultare un medico se si verificano con cadenza regolare

Cura
Fortunatamente, ci sono metodologie che  voi e il vostro medico possono adottare per ridurre la frequenza degli  incubi e l'effetto che hanno sulla  vita. In primo luogo, se i vostri incubi sono il risultato di un particolare farmaco,il medico  potrebbe essere in grado di modificarne il dosaggio

O cambiare farmaco prescrizione per eliminare questo effetto collaterale indesiderato.

Per le persone i cui  incubi sono causati da condizioni come apnea del sonno o la sindrome delle gambe senza riposo, bisognerebbe migliorare la patologia che sta dietro.

Tipi di Incubi

Per alcune persone, gli incubi sono come un film dell'orrore, spesso sanguinosi. Un incubo può mostrare che siete inseguiti da un assassino armato di coltello o di un mostro feroce. Può essere psicologicamente sconvolgente per voi, se il sogno tratta qualcuno morto da tempo che è tornato in vita. Gli incubi possono essere suddivisi in tre grandi categorie come quella cronica, incubi che vi seguono tutta la vita, che sono fenomeni della personalità; farmaco-indotti, e incubi traumatici associati a Stress post traumatico (PTSD).

Si è osservato che i malati cronici di incubi hanno un elevato livello di tendenze creative, artistiche e patologiche, alti livelli di vulnerabilità e di apertura, le relazioni sociali variabile e instabile, la mancanza di difesa, le identità sessuali  alta sensibilità, sia in termini di sensibilità percettive e relazioni interpersonali. I pazienti affetti da PTSD rivivono il loro evento traumatico più e più volte senza sosta ogni volta condito con particolari nuovi.

Alcuni dei tipi comuni di incubi sono i seguenti:

     I sogni di lesioni letali
     I sogni di pericolo
     Sogni di smembramento
     Sogni di lesioni personali
     I sogni di un danno per una persona cara
     Sogni di mancanza di controllo
     I sogni di perdere qualcosa o qualcuno

Se i vostri  incubi non sono derivanti da  malattie o farmaci correlati, non disperate. Cambiamenti comportamentali si sono dimostrati efficaci per il 70% degli adulti che soffrono di incubi, comprese quelli causate da ansia, depressione e PTSD.

  Terapia cognitivo - comportamentale per incubi ricorrenti e incubi causati da PTSD: La tecnica aiuta i malati cronici cambiare i loro incubi come li vorrebbero (rivalsa sul soggetto che crea l’incubo, risultando così un sogno di riscossa e non di sofferenza passiva)..

Ci sono una serie di altri passi si può prendere da soli che possono contribuire a ridurre la frequenza incubo. Mantenere un regolare veglia-sonno programma è importante. Quindi, impegnarsi in un regolare esercizio fisico, che aiuterà ad alleviare incubi che causano ansia e stress. Potreste scoprire che lo yoga e la meditazione sono anche utili.

Ricordati di una corretta prassi igienica del sonno , che aiuta a prevenire la privazione del sonno che possono portare sugli incubi negli adulti. Modifica la tua camera da letto in una rilassante e tranquilla in modo che sia un luogo sicuro e sereno. Inoltre, ridurre e/o eliminare  l'uso di alcool, caffeina e nicotina, che possono rimanere nel  corpo per più di 12 ore e spesso disturbare il sonno.

 

Bibliografia

§  Jouvet M.Handbook of Psychobiology, Academic press, NY 1975

§  Bruni O., Principi di medicina del sonno in età evolutiva, Mediserve 2000

§  Dement W.,Il sonno e i suoi segreti, Baldini Castoldi Dalai, MILANO 2004

§  Charles M. MorinColin A. EspieInsonnia - Guida alla valutazione e all'intervento psicologico,     McGraw-Hill, Milano, 2004

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

 

L'Infermiere è un professionista sanitario laureato il cui compito è la somministrazione della cura, il controllo dei  sintomi e la  cultura all’ Educazione Sanitaria.

 

                                                                                                          Roberto Pioppo

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium