Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 11 marzo 2021, 09:00

Il ricordo di Padre Giovanni Semeria nel 90° anniversario dalla morte

Nella rubrica curata da Roberto Pecchinino

Il ricordo di Padre Giovanni Semeria nel 90° anniversario dalla morte

Tra Storia e Ricordi, la rubrica a cura del giornalista e documentarista Roberto Pecchinino, è giunta alla sua 120ª puntata e oggi andremo tutti a Monterosso, con la comunità di Coldirodi, in visita alla tomba di Padre Giovanni Semeria.

Tra pochi giorni sarà ricordato il 90°anniversario dalla morte di Padre Giovanni Semeria (15 marzo 1931), come socio fondatore dell'Associazione Amici di Padre Semeria, con questo video che ho realizzato nel 2009, voglio anche ricordare l'indimenticabile Suor Elvira, che per molti anni ha gestito l'Istituto “Padre Giovanni Semeria” di Coldirodi.

Di seguito una piccola cronaca della storica visita della comunità di Coldirodi a Monterosso il 15 marzo 2009.

La delegazione sanremese dell'Istituto 'Padre Semeria' di Coldirodi, guidato da Mons.Traetta Pasquale, parroco di Coldirodi e da Suor Rosa Elvira Econimo, Superiora della 'Sacra Famiglia', la congregazione che gestisce l'Istituto dal 1926, per conto dell'Opera del Mezzogiorno d'Italia, realizzata da Padre Giovanni Semeria e da Don Giovanni Minozzi, si sono incontrati con la comunità di Monterosso(SP), per rendere omaggio alla tomba di Padre Semeria a 78 anni dalla sua morte. La splendida giornata, ha contribuito alla riuscita dell'ottima organizzazione della superiora dell'Istituto, oltre 40 i partecipanti che hanno aderito con entusiasmo al pellegrinaggio, hanno potuto ammirare grazie ad alcune tappe organizzate dalla superiora dell'istituto di Coldirodi: una breve visita al Santuario della Madonna dell'Orto di Chiavari, la scoperta dei negozi caratteristici di Monterosso, la visita all'Istituto 'Padre Semeria' di Monterosso e alla tomba del 'Servo di Dio e degli orfani'.

Le foto raccontano l'accoglienza riservata alla comunità di Sanremo-Coldirodi, la foto della prima bandiera utilizzata per l'inaugurazione nel 1930 della struttura di Monterosso da Padre G.Semeria, la Tomba dove è sepolto Padre Semeria, accanto alla madre Carolina e la S.Messa celebrata in suffragio del fondatore dell'opera.

Altre date importanti durante il 2009, permetteranno di valorizzare e di conoscere l'opera che Padre Semeria e Padre Minozzi, hanno realizzato con grandi sacrifici ma anche tante gioie, per aver dato la possibilità di una speranza alle migliaia di orfani di guerra.

Il 19 ottobre sarà anche realizzato dalle poste italiane uno speciale annullo filatelico, con i due fondatori, da sempre uniti per la crescita spirituale e morale della famiglia dei Discepoli e dell'opera del Mezzogiorno.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium