ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Tra storia e ricordi

Tra storia e ricordi | 04 marzo 2021, 09:00

#Sanremo2008: riviviamo la mostra 'Come Sanremo 50 anni...' al Palafiori

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino 2008 mostra al Palafiori "Come Sanremo 50 anni..."

#Sanremo2008: riviviamo la mostra 'Come Sanremo 50 anni...' al Palafiori

E' bello e gratificante parlare della Storia di Sanremo, delle sue tradizioni e delle sue bellezze, ma anche delle sue contradizioni, fortunatamente a Sanremo ci sono molte persone  tra giornalisti, scrittori e poeti, che sono straordinariamente bravi.

Ma per riscoprire una storia di una Sanremo, fatta di immagini fotografiche e documentari video, tra i più conosciuti e custodi di una simile ricchezza, che ha certamente un immenso valore artistico...ma purtroppo solo per loro, non possiamo che citare il fotografo Alfredo Moreschi e il giornalista e documentarista Roberto Pecchinino.

Da marzo 2020, il sanremese Pecchinino, sta curando per Sanremonews la "Rubrica Tra Storia e Ricordi", giunta alla sua 118° puntata. Dall'inesauribile  archivio di Pecchinino, oggi si potrà riscoprire una mostra allestita nel 2008 al Palafiori, dedicata non solo al Festival della Canzone, ma agli usi e costumi degli Italiani in 50 anni di storia, dove il festival della Canzone, come un perfetto calendario,  ne è ha scandito il tempo anno dopo anno. 

" Come Sanremo - una Storia a Colori per i 50 anni del Festival"

In occasione della Festival della Canzone Italiana nel 2008, è stata presentata la mostra “Come Sanremo”, evento multimediale progettato e realizzato dall'Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, da Vittorio Sachero e da Lucio Furlani.

Un viaggio che accompagna lo spettatore in un viaggio artistico negli ultimi 50 anni di vita italiana vissuti attraverso la storia del Festival della Canzone Italiana. Un percorso multimediale tra storia vera e re-inventata, genesi, spettacolo e attualità dove musica, costume e design diventano le linee guida. Video, immagini e fotografie, oggetti e musica si intrecciano in uno straordinario viaggio virtuale, cosicché il fruitore della mostra diventa in realtà lo spettatore della storia del Festival di Sanremo.

In questo modo si vive l’illusione di trovarsi al centro della scena. E, nel caso di “Come Sanremo”, le scene corrispondono a quatto grandi spazi, quanti sono i periodi temporali in cui il la mostra è stata suddivisa. Ognuno è di un colore diverso e, al suo interno, racconta il periodo rappresentato.

Ripercorrendo tutti questi aspetti con fotografie e oggetti, prodotti di consumo e vestiti, con immagini e canzoni, la mostra immerge il visitatore nella realtà degli ultimi 50 anni vissuti attraverso il celebre Festival della Canzone Italiana.

L’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero aveva così commentato: «Siamo grati agli organizzatori per averci proposto questa mostra che si colloca in Sanremoff, l'ampia scelta di manifestazioni collaterali al Festival della Canzone Italiana organizzate dal Comune per la Direzione Artistica Pepimorgia, per porre in risalto Sanremo come città della Musica.

Con la mostra “Comesanremo” sarà possibile ripercorrere 50 anni di musica, moda e costume in un viaggio a ritroso nel tempo che racconta come i media, il costume  e la canzone abbiano dialogato tra di loro, contribuendo alla costruzione della società italiana dei nostri giorni. Il Festival di Sanremo da sempre è stato molto più di una colonna sonora che ha accompagnato la nostra vita»

Il sanremese Roberto Pecchinino

Sin dal 1972, è sempre stato un innovatore nel settore televisivo: direttore di Stazione di TeleBuongiorno, TelePortofino, TeleRapallo, Teleliguria, TeleArcobaleno, TeleSanremo, e responsabile delle dirette per TVS la televisione del Secolo XIX. Pecchinino Roberto è stato per molti anni importante punto di riferimento per la Rai, realizzando più di 8500 Servizi Giornalistici nella Riviera di Ponente e nella Costa Azzurra, e operatore per le varie testate della RAI per 14 Festival di Sanremo, dal 1986 al 2001. Pecchinino vanta il più grande archivio video e documentaristico della Provincia di Imperia e di centinaia di reportage realizzati in tutta la regione. 

Gli storici archivi video, si aprono in esclusiva, per le migliaia di lettori della nostra testata online, con  la rubrica si chiamerà "Tra Storia e Ricordi" ogni settimana saranno visibili due video tratto dalla sua immensa collezione. Si potranno rivedere video rarissimi, alcuni mai portati a conoscenza delle persone, o eventi accaduti nel passato in tutta la Provincia e l'entroterra. Decine di migliaia di chilometri di nastri registrati che farebbero il due volte il giro del mondo.

Un uso del mezzo televisivo, già pensato, 50 anni fa, per rendere un servizio alla comunità. Catturare e registrare su nastri video, dei momenti si storia, un immenso archivio unico in Liguria e sul territorio Nazionale che descrive, racconta e fa vedere, angoli, paesi, territori e tradizioni agropastorali della nostra Provincia e della Regione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium