Sanità - 26 febbraio 2021, 19:17

Coronavirus, la Liguria torna in zona gialla, ma resta la zona arancione 'rinforzata' nell'estremo ponente

Come preannunciato, il ritorno in fascia gialla riguarderà tutti i territori a eccezione dell'estremo ponente, ovvero i distretti 1 ventimigliese e 2 che comprende parte del sanremasco. Nel distretto 2 le restrizioni riguardano la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Potranno quindi riaprire i ristoranti fino alle 18

Coronavirus, la Liguria torna in zona gialla, ma resta la zona arancione 'rinforzata' nell'estremo ponente

La Liguria torna in zona gialla da lunedì. Lo ha annunciato poco fa durante la conferenza stampa odierna il presidente della Regione Giovanni Toti.

"Ho sentito poco fa il ministro Speranza, - ha detto Toti - per la seconda settimana la Liguria è con parametri di rischio da fase gialla, per cui l'ordinanza non sarà reiterata e da lunedì la Liguria torna in fascia gialla".

Come preannunciato, il ritorno in fascia gialla riguarderà tutti i territori a eccezione dell'estremo ponente, ovvero i distretti 1 ventimigliese e 2 che comprende parte del sanremasco dove rimangono in vigore le misure della zona arancione 'rinforzata' in vigore da mercoledì scorso, fino al 5 marzo. Nel distretto 2 le restrizioni riguardano la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Potranno quindi riaprire i ristoranti fino alle 18.

Toti ha poi parlato del piano vaccinale. Nei prossimi giorni in Liguria partirà la fase tre che riguarda la somministrazione dei vaccini Astrazeneca per alcune categorie, come il personale scolastico e le forze dell'ordine.

Per quanto riguarda l'incidenza del contagio, il presidente della Regione analizzando il dato odierno ha confermato l'aumento, sopratutto nell'estremo ponente. In Asl 1 sono cento i contagi di oggi. All'aumento dei contagi corrisponde tuttavia un calo degli ospedalizzati. "Segno che la campagna vaccinale sta andando bene", ha detto Toti.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU