ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 febbraio 2021, 07:11

10° Censimento del Fai, pochi voti alle bellezze della nostra provincia: bene Bordighera e Bajardo, flop Sanremo e il dianese

Nonostante il trionfo della Cuneo-Ventimiglia pochi sono stati i voti espressi per gli altri nostri "luoghi del cuore". Poche preferenze, ad esempio, per la Cattedrale Russa, ma anche per Dolceacqua, Taggia e Cervo

10° Censimento del Fai, pochi voti alle bellezze della nostra provincia: bene Bordighera e Bajardo, flop Sanremo e il dianese

Erano 1.928 i siti della Liguria presenti all’interno del decimo censimento del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano, realizzato in collaborazione con Intesa SanPaolo. La classifica è stata resa nota ieri e ha vinto, con ben 75.586 voti, la "Ferrovia delle Meraviglie" che unisce la nostra regione con Piemonte e Francia attraverso il tracciato che da Cuneo porta a Ventimiglia.

La Liguria comunque ha conquistato il primo posto per voti in rapporto alla sua superficie. La provincia di Imperia, però, di là del trionfo registrato con la Cuneo-Ventimiglia, è quella che registra meno successo tra i votanti. I siti del nostro territorio presenti all’interno del censimento erano 423; di poco inferiore La Spezia con 368 mentre Savona ne aveva 440 e Genova 699.

Per trovare, all’interno della classifica, il secondo sito imperiese bisogna attendere il 117° posto. Si tratta del tempio valdese di Bordighera che ha totalizzato 3.451 voti. Dopo troviamo la chiesa di Sant’Andrea di Moltedo, frazione del capoluogo, che conquistato il 175° posto con 2.511 preferenze e poi le rovine della chiesa di San Niccolò a Bajardo, ferme al 247° posto con 1.454 voti.

Concentrandosi sul capoluogo, dove i siti in gara erano 57, dobbiamo scorrere fino alla 769° posizione per trovare un altro sito cittadino ossia Villa Grock e il suo parco che ha totalizzato solo 98 voti. 46 sono i voti espressi per l’oratorio di San Pietro a Porto Maurizio fermo al 821° posto mentre la loggia dipinta e il ninfeo di palazzo Guarnieri si trovano all’828° posto con 39 preferenze. Appena 35 voti per le meravigliose logge di Santa Chiara (832 ° posto) e 29 per Borgo Parasio (838° posto).

17 quelli per il Monastero di Santa Chiara, 13 per Borgo Foce, sette per la baia di Porto Maurizio e sei per il porto di Oneglia. Meno persino dell’ex area industriale Sairo che ha visto assegnarsi 8 preferenze. Due soli voti alla Galeazza, a Calata Cuneo, al Santuario di Nostra Signora delle Grazie, Villa Faravelli, la torre saracena di Prarola e la scogliera delle Ratteghe. Risultati ovviamente impietosi che nulla hanno a che vedere con l’arte, la magia, la storia e la bellezza di tutti i siti interessati dalla gara. Segno soltanto, che non c’è stato il coinvolgimento della cittadinanza, anche a livello politico, per “sostenere” on line i siti cittadini.

Stessa circostanza per gli altri comuni. Il quinto posto più votato è stato il sentiero degli Alpini, Pigna, che ha raggiunto il 340° posto totalizzando 845 preferenze. Poi si scende fino alla 547esima posizione con l’ecovillaggio Torri Superiore che ha ottenuto 338 voti e il borgo rurale di Cenova al 617° posto (251 voti).

Sanremo compare in classifica solo al 738° posto con il santuario di Nostra Signora Madonna della Guardia (129 voti) mentre al 758° posto si trova il borgo di Bussana Vecchia (109 voti). Persino il Pelagos, santuario internazionale per i cetacei del Mediterraneo registra un flop con soli 101 voti (766° posto). Dopo Cenova, per l’alta valle Arroscia dobbiamo scorrere fino al 780° posto per trovare il casello del Dazio di Pieve di Teco (87 voti). Persino il magico borgo di Cervo ha ricevuto pochi voti, 73, classificandosi al 794° posto. Anche la suggestiva Pigna di Sanremo racimola poche preferenze ossia 57 (810° posto), 50 invece, al museo Bicknell e il suo giardino a Bordighera (817° posto), e 47 al castello dei Doria a Dolceacqua (820°posto).

Il paese delle streghe, Triora con il suo centro storico, si piazza all’824° posto con solo 43 voti mentre l’area archeologica dell’anfiteatro romano a Ventimiglia è all’831° posto con 36 voti. La Chiesa Russa matuziana invece, riceve solo 25 preferenze (842° posto). Il primo sito di Taggia presente in classifica è la chiesa di Santa Maria del Canneto che si ferma all’837° posto con 30 voti. Diano Marina invece, registra 25 preferenze per la strada “Incompiuta” (842° posto).

Un voto soltanto, solo per citare alcuni esempi, a Capo Cervo, al Museo della Castagna di Montegrosso Pian Latte e al Monte Grammondo nel ventimigliese. Mentre nessuno ha votato per Baia Sant’Anna a Ventimiglia e per la fontana con calice di marmo bianco a Taggia.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium