Sanità - 25 febbraio 2021, 10:19

Ventimiglia: al via lo screening sulla popolazione, positivo il 5% dei tamponi effettuati davanti al Comune (Foto e video)

Asl1 ha messo in campo il sistema per mappare la popolazione da Bordighera a Ventimiglia

Le immagini dalla piazza del Comune di Ventimiglia

Le immagini dalla piazza del Comune di Ventimiglia

Dopo l'annuncio di ieri sera da parte del governatore Giovanni Toti, ha preso il via questa mattina il programma di screening della popolazione per la zona maggiormente colpita dai nuovi contagi, da Bordighera a Ventimiglia.

Il camper di Asl 1 da questa mattina è a disposizione dei residenti in piazza del Comune e, stando ai primi dati, sembra che circa il 5% dei tamponi effettuati sia risultato positivo. Un dato in linea con quello nazionale.

Il camper di Asl 1 sarà impegnato sia a Ventimiglia che a Bordighera per effettuare i tamponi su chi desidererà farlo. Servirà ad Asl 1 e a Regione Liguria per avere una mappa maggiormente precisa sull'andamento del contagio.

“La provincia di Imperia resta quella che risente di più della circolazione del virus, a livello regionale è stabile il numero degli ospedalizzati, non cambia quindi, a livello sostanziale, la pressione sui nostri ospedali. Lo screening consentirà, come già fatto nel centro storico di Genova e alla Spezia nel quartiere Umbertino a fine settembre, di aumentare il numero dei tamponi e quindi, assieme alla campagna di vaccinazione dei frontalieri, ci auguriamo che possa ricondurre nei prossimi giorni l’incidenza del virus in quelle aree nella media regionale, che resta una piuttosto stabile.

Carlo Alessi - Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU