ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 25 febbraio 2021, 19:23

Covid-19, l'indice Rt sotto l'1: Liguria zona gialla sempre più vicina, ma resta da sciogliere il "nodo" di Imperia

Come confermato dal governatore Toti la nostra regione adesso è in fascia di rischio basso, ma preoccupa l'estremo ponente. Non è chiaro al momento il "colore" previsto per i comuni dell'imperiese non rientranti nella zona "quasi rossa"

Covid-19, l'indice Rt sotto l'1: Liguria zona gialla sempre più vicina, ma resta da sciogliere il "nodo" di Imperia

"L'indice Rt è sotto l’uno quindi ciò collegherebbe la Liguria in fascia di rischio basso e di conseguenza in zona gialla a partire dalla prossima settimana, ossia a partire da domenica notte". Lo ha reso noto il presidente della Regione, Giovanni Toti, nella consueta conferenza stampa della sera in Sala Trasparenza confermando quando già annunciato nel pomeriggio circa la futura colorazione della Liguria. "Dopo aver ricevuto il report dell'ISS abbiamo mandato le nostre osservazioni alla cabina di regia del Governo - spiega Toti - il combinato disposto delle due settimane passate in fascia di rischio basso dovrebbero ricondurci in fascia gialla a partire dalla prossima settimana, secondo le nuove disposizioni del Governo per l'emanazione delle ordinanze".

Al momento non è stato specificato se il comune di Imperia, e quelli della provincia non compresi nella "quasi zona rossa" varata nei giorni scorsi, sarà collocato in una zona diversa rispetto a quella del resto della regione. 

Tutti i provvedimenti  quindi, dovrebbero avere effetto dal lunedì e non più con discrepanze tra "retrocessione" in zona arancione e "promozione" in zona gialla. Ma non è questa l'unica novità emersa dall'incontro della Conferenza coi ministri Gelmini e Speranza: "Non è chiaro se verrà accolta la richiesta delle Regioni di poter avere zone diversificate all'interno della stessa Regione, è stato aperto un tavolo tecnico per l'adeguamento e la verifica dei criteri con cui viene fatta la 'pagella' di ogni sistema sanitario che comincerà a lavorare dalla settimana ventura".

Per quanto riguarda invece eventuali aperture e chiusure di attività la proposta dei governatori è quella di sapere con chiarezza il valore di incidenza del contagio per ogni attività, in maniera da basare le decisioni su "dati seri, concreti e scientifici e non sulla base a spinte politiche che ci hanno visto considerare settori in modo assai diverso nel corso della pandemia".

E se i dati di oggi hanno evidenziato una ripresa della curva, come del resto a livello nazionale, nell'estremo ponente è cominciata la campagna di test di massa su prenotazione: 200 tamponi aggiuntivi sono stati effettuati nella giornata odierna a Ventimiglia, mentre domani si proseguirà con Bordighera e via così "finché la curva anche in quel territorio comincerà a deflettere".

Oggi poi, è stata anche una giornata di lavoro intensa, in previsione della prossima fase di somministrazione del vaccino 'AstraZeneca' quella appena trascorsa in Regione Liguria, dove si sta predisponendo un piano da attuarsi anche attraverso l'impegno dei medici di medicina generale. Mercoledì ci sarò un vertice con Alisa e da lunedì prossimo si dovrebbe partire questo tipo di vaccino, ma maggiori dettagli verranno divulgati nei prossimi giorni. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium