ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 25 febbraio 2021, 07:00

Come Funziona la Metodologia Lean Six Sigma

Quando si parla di Lean Six Sigma si intende un sistema studiato e ben collaudato, proprio per le imprese che vogliono "sfondare" nel mercato ma stando un passo in avanti alla concorrenza.

Come Funziona la Metodologia Lean Six Sigma

Quando si parla di Lean Six Sigma si intende un sistema studiato e ben collaudato, proprio per le imprese che vogliono "sfondare" nel mercato ma stando un passo in avanti alla concorrenza. Ad adottare questo metodo, ormai, sono in tanti e in tempi di crisi è necessario sapersi differenziare in modo da poter massimizzare i profitti.

Un’azienda moderna che vuole fare successo sa bene che per guadagnare deve porsi degli obiettivi da raggiungere ma, attenzione, per farlo è necessario affidarsi a strategie mirate ma anche ad una precisa metodologia da seguire in ogni fase del lavoro. È proprio qui che si pone il Lean Six Sigma di cui si occupa leanprove.com.

Per scoprire come funziona è necessario concentrarsi, prima di tutto sulla sua storia, poi, sul suo funzionamento e come metterlo in pratica. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Cos'è la Metodologia Six Sigma

Lean Six Sigma è una filosofia manageriale particolare che punta all’ottimizzazione delle risorse aziendali, riduce gli sprechi ma incrementa la produzione, mettendo al centro di tutto questo il cliente sempre a caccia di beni e servizi impeccabili.

Tale metodologia nasce come una vera e propria fusione di tutto ciò che è presente già nel metodo chiamato "six sigma" e "lean product". Il tutto si concretizza con una gestione aziendale che si focalizza sulla soddisfazione dei clienti ma anche alla sua fidelizzazione al marchio. Per farlo è necessario considerare sempre ogni variabile concreta che si presenta nei processi produttivi, determinandone dei difetti nei beni e servizi venduti. Ecco, il Six Sigma tende a ridurli al massimo.

Quando si parla di Lean product ci si riferisce a tutto ciò che è utile per incrementare la capacità aziendale, quindi, produrre reddito. Pertanto è utile tenere sotto controllo la filiera e comprendere dove si verificano gli sprechi che, ovviamente, agiscono sull'aumento del costo di vendita finale.

Come nasce

Lean Six Sigma nasce da una serie di studi iniziati negli anni Settanta. Si tratta di un periodo particolarmente florido del secolo scorso, infatti, la gestione aziendale del periodo cambia e si evolve, prestando maggiore attenzione ai processi produttivi ma anche al progresso tecnologico. Inoltre non meno importante resta il cliente, il vero centro del mondo imprenditoriale con i suoi bisogni ma, soprattutto, con la sua soddisfazione da mantenere costante nel tempo.

Un esempio di quanto il sistema Lean Six Sigma sia necessario viene dal mondo automobilistico. La Toyota è stata la prima ad evidenziare questi bisogni, ponendo in essere un progressivo cambiamento che è culminato nel 1991 con il lean product. Anche Motorola ha cercato di creare un programma qualitativamente valido, applicando il modello citato. L’obiettivo era ridurre al minimo i difetti dei prodotti commercializzati. Lo scopo è tenere viva la soddisfazione del cliente e della sua esperienza con il marchio acquistato.

Ancora oggi il Lean Six Sigma è di grande interesse per gli imprenditori che vogliono dare una svolta al proprio lavoro. Infatti viene citato in libri e in corsi formativi come il Green Belt. Si tratta, ormai, di un modo di pensare e di agire imprescindibile in questo mondo. Per rendere il Lean Six Sigma profittabile è necessario seguire fasi ben precise come "definire, mirusare, analizzare, implementare e controllare".

Per iniziare è necessario dare una definizione di ciò che si vuole svolgere e a quale cliente si intende arrivare. Bisogna mettere in pratica una vera e propria misurazione dell’attività aziendale, quindi, analizzare i fattori che ne diminuiscono la produzione, scoprire dove vi è un aumento dei costi e come si riduce la velocità nel processo.

A questo punto bisogna trovare una soluzione che risolva il problema, infine, mettere in campo delle strategie che tengono a bada tutte le fasi produttive.

Quali sono in Vantaggi

Applicare un sistema del genere permette alle aziende di crescere continuamente, aumentare la produttività e dare sempre maggiore importanza al cliente, creando beni e servizi in grado di soddisfare le sue esigenze.

Il Lean Six Sigma agisce anche sulla qualità dei prodotti, migliorandoli e riducendo la possibilità di elementi difettati al minimo. Inoltre da non trascurare è la riduzione dei costi di produzione e gestione. Infatti si vanno ad eliminare gli sprechi presenti, investendo le risorse risparmiate in altre attività focalizzate.

A questo punto viene naturale pensare che la redditività ne beneficia. Migliorando le condizioni economiche aziendali, il benessere dei dipendenti e il buon funzionamento dei macchinari, la produttività cresce e il cliente ne apprezza tale cambiamento. Tutto ciò serve per creare una posizione privilegiata dell’impresa sul mercato, sbaragliando la concorrenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium