/ Eventi

Eventi | 23 febbraio 2021, 12:44

Arma di Taggia: sabato a villa Boselli la premiazione del concorso letterario “Ossi di Seppia”

Le opere dei vincitori saranno raccolte in una apposita antologia

Arma di Taggia: sabato a villa Boselli la premiazione del concorso letterario “Ossi di Seppia”

La Cerimonia del Premio “Ossi di Seppia” , che avrà luogo sabato alle 17, presso villa Boselli di Arma di Taggia, adottando tutti i protocolli di sicurezza anticontagio da Covid-19, è confermata, dando così vita all’ultimo atto di un incontro  culturale che si ripete con sempre più successo da 27 anni.
Ecco i risultati riguardanti i vincitori, ricordando che le loro opere verranno raccolte in apposita antologia che sarà ad esclusive spese del Comune di Taggia, come da Bando di Concorso.

SEZIONE A (Poesia singola)
Autore 1° classificato: Alessandro Izzi , nato a Formia (Latina) nel 1974. Laureato con lode in Lettere Moderne (indirizzo Storia del cinema) presso l’Università “La Sapienza” di Roma, consegue un dottorato in Italianistica e Cinema presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi sulla rappresentazione della Shoah nel cinema italiano. Svolge attività di insegnante. 
Autore 2° classificato: Andrea Tremaroli, nato a La Spezia nel 1973. Laurea in giurisprudenza, con specializzazione in “comunicazione interculturale”.
Autrice 3ª classificata: Laura Sangermano, nata in provincia di Bergamo. Vent’enne, studentessa universitaria.
Autrice 4ª classificata: Camilla Tibaldo. Nata a Trecenta (Veneto), Vent’enne. Dopo gli studi al classico Celio, sta frequentando lettere classiche nell’università di Padova e la scuola Galileiana di studi superiori.

SEZIONE B (Insieme di Poesia)
Autore 1° classificato: Matteo Piergigli  è nato a Chiaravalle (provincia di Ancona). Si diploma nel 1992. Ex ufficiale dell’Esercito Italiano (per quattro anni), ha al suo attivo alcune pubblicazioni.
Autore 2° classificato: Lorenzo Pataro, nato a Castrovillari nel 1998. Vive a Laino Borgo, provincia di Cosenza. Diplomato al liceo scientifico di Lagonegro (Potenza), è al terzo anno di Lettere Moderne Università degli studi di Salerno. 
Autore 3° classificato: Alessio Paiano, nato , ma ha vissuto e studiato sempre a Lecce, dove dapprima si laurea in Lettere Moderne, e dopo, nel 2017 , si laurea in Filologia Moderna con un’analisi filologico-esegetica del poema “l mal de’ fiori”, ultima opera edita del grande attore e scrittore salentino Carmelo Bene. È segretario generale del Centro Studi Phonè, nato per lo studio e la diffusione dell’opera di Carmelo Bene. È stato redattore del Centro di Ricerca PENS dell’Università del Salento, con cui tuttora collabora; suoi contributi sulla poesia contemporanea appaiono su vari litblog e riviste. Attualmente vive a Torino, dove svolge il mestiere di docente presso le scuole.
Autore 4° classificato: Niccolò Valtulini. Nato a Calcinate (provincia di Bergamo) nel 2001. Ha frequentato il Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo. Attualmente, studia presso la facoltà di Lettere Moderne dell’Università di Bologna.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium