La fibra ottica sta arrivando in Valle Argentina. Oggi a Carpasio, comune di Montalto Carpasio, hanno preso il via i lavori per la posa dei cavi da parte di Alpitel. L'intervento era molto atteso in tutta la vallata. Da diverso tempo si parla di portare internet ad alta velocità in questa zona dell'entroterra.
Una esigenza manifestata a più livelli, dai singoli abitanti fino alle istituzioni. Da tempo, i Comuni della valle Argentina hanno compreso quanto sia necessario essere raggiunti dalla banda ultralarga. Non poter offrire connessioni in fibra ottica impedisce alle aziende di poter evolvere e migliorare la propria presenza, rende difficile la DAD o lo smart working ma anche la semplice fruizione di contenuti e perchè no anche l'offerta dei servizi da parte degli enti locali per residenti, imprese e soprattutto turisti.
La tematica era stata trattata un anno fa, il 30 gennaio 2020, prima che esplodesse l'emergenza Covid, durante il tour di Liguria Digitale nei paesi dell'entroterra. All'epoca, durante un confronto pubblico a Montalto si era parlato di potenzialità, contributi e digitalizzazione delle microimprese. Temi sempre di attualità che tuttavia si erano scontrati con l'oggettiva difficoltà del territorio di offrire una connessione internet.
I tempi ora sono maturi e si stanno concretizzando le promesse fatte all'epoca da Liguria Digitale. I lavori per la fibra ottica della Valle Argentina procederanno rapidamente, assicurano da Montalto Carpasio, la posa dei cavi e delle centraline che gestiranno il segnale dovrebbe essere completato entro marzo. A quel punto l'intervento si sposterà su Badalucco e infine su Molini di Triora.