Anche in questo tempo di pandemia, non vogliamo dimenticarci delle tradizioni, soprattutto della grande fede del popolo abruzzese che ha voluto, dal suo arrivo a Coldirodi, onorare San Gabriele dell'Addolorata, proclamato patrono dell’Abruzzo da Papa San Giovanni XXIII nel 1959.
La comunità di Coldirodi si prepara a vivere la festa del Santo con la Novena, iniziata ieri nella Chiesa parrocchiale di San Sebastiano. I festeggiamenti del Santo raggiungeranno il culmine sabato 27 febbraio (giorno della memoria liturgica del Santo) e domenica 28 con la Messa solenne alle 10.30 e il vespro alle 17.20, al termine del quale verrà impartita la benedizione con la reliquia del Santo.
“Desideriamo invocare San Gabriele – evidenziano da Coldirodi - il santo dei miracoli, invocato in ogni parte del mondo come potente intercessore presso Dio. Per sua intercessione continuano ad accadere numerosi prodigi e sono tanti coloro che raccontano di grazie e guarigioni da lui ottenute. San Gabriele è anche il santo del sorriso. Papa San Giovanni Paolo II disse: ‘La gioia cristiana è la nota caratteristica di san Gabriele’. Chiediamo a San Gabriele di saper vivere sempre con gioia ed entusiasmo la nostra vita”.