ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 febbraio 2021, 07:11

Imperia, 438 cittadini ottengono il 'bonus affitti' stanziato dal Comune: si va da un minimo di 69 euro a un massimo di 886 euro di contributi

Ammontano a 200 mila euro i fondi erogati per aiutare chi è in difficoltà economica a causa della pandemia. Sul 10% delle domande presentante sono scattati i controlli della Guardia di Finanza

Imperia, 438 cittadini ottengono il 'bonus affitti' stanziato dal Comune: si va da un minimo di 69 euro a un massimo di 886 euro di contributi

Si va da un minimo di 69 euro ad un massimo di 886 euro di contributo economico per il pagamento degli affitti. Il Comune di Imperia ha infatti stanziato 200 mila euro per permettere ai cittadini in difficoltà, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, di saldare il proprio canone di locazione. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria degli ammessi ai fondi e in tutto sono state approvate 438 domande.

438 famiglie quindi, riceveranno le somme per ottemperare alle proprie spese domestiche. Non appena terminerà la procedura amministrativa di liquidazione, coloro che risultano beneficiari di bonifico bancario , il contributo verrà accreditato direttamente sul conto corrente comunicato nella domanda, a tutti gli altri invece, verrà comunicato telefonicamente il numero di mandato con il quale potranno recarsi per il ritorno della somme presso la filiale 'Carige' di via Berio. 

Non sono mancati i controlli sulle dichiarazioni reddituali inoltrate. Nello specifico, così come era previsto dal bando, prima dell'approvazione dell'ordinanza di liquidazione, si è proceduto all'estrazione del 10% delle istanze ammesse per l'avvio delle verifiche sulla veridicità, di quanto messo per iscritto, da parte della Guardia di Finanza. Le somme messe a disposizione dal Comune seguono i contributi straordinari 'una tantum' erogati ad aprile durante il lockdown ossia quando erano stati stanziati 315 mila euro. Adesso in tutto per l’emergenza affitti ammontano a 515 mila euro i fondi erogati.  

“Stiamo chiedendo ai cittadini grandi sacrifici per contrastare la diffusione del virus- aveva dichiarato il sindaco Claudio Scajola quando nell’ottobre scorso aveva comunicato l’emanazione di questo nuovo bando; è dovere delle Istituzioni mettere in campo ogni azione utile per alleviare il disagio economico e sociale che queste misure comportano. La Città di Imperia è in prima linea da questa primavera, con gli strumenti e le risorse che ha e che gli vengono dati. Penso ai contributi in contanti dati a quasi 1.500 famiglie nella primavera scorsa, ai pacchi alimentari, agli aiuti alle imprese. Questo provvedimento, sottolineò il sindaco, va ulteriormente nella direzione di una città solidale che non vuole lasciare indietro nessuno”.

Nei giorni scorsi poi, è stata pubblicata anche la graduatoria relativa alle misure di sostegno alimentare. In tutto sono state 612 le domande inoltrate per ottenere i contributi al comune di Imperia. Di queste ne sono state ammesse 492 mentre le restanti 120 sono state respinte o perché erano prive dei requisiti necessari oppure poiché quanto dichiarato è risultato essere non veritiero. I contributi per ogni singolo cittadino vanno da un minimo di 198 euro a un massimo di 250 euro. Il totale dei fondi erogati ammonta a 118 mila e 944 euro. Nello specifico la cifra di 250 euro è stata assegnata a 414 persone mentre quella di 198 euro a 78.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium