Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 07 febbraio 2021, 11:00

Lo spettacolo del 'Sanremoinfiore': riviviamo l'edizione organizzata nel 2011

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

Lo spettacolo del 'Sanremoinfiore': riviviamo l'edizione organizzata nel 2011

112ª puntata della rubrica "Tra storia e ricordi", curata da Roberto Pecchinino. Il nostro viaggio prosegue con un altro documentario dedicato ai Corsi Fioriti della città dei Fiori.

La puntata di oggi fa riferimento al "Sanremoinfiore" organizzato nel 2011, ed è stata la prima edizione ad essere organizzata nel mese di marzo. Dal 2011, su decisione dell'amministrazione, tutti i Corsi fioriti, sono stati sempre organizzati dopo il Festival della Canzone.

L'evento del 2011 era stato organizzato alla fine di marzo. E' giusto ricordare che le passate edizioni organizzate in gennaio, erano state una grande vetrina per Sanremo, ed erano trasmesse in Eurovisione. Un grande impatto mediatico che consentiva di far vedere una Sanremo, con un clima da far invidia a tutte le nazioni e dove la bellezza dei fiori nei mesi più freddi dell'anno, attirava migliaia di turisti per le vacanze invernali nella Riviera Ligure.

Domenica 27 marzo 2011, la Città dei Fiori, in occasione del corso fiorito, ha ricordato in modo originale i 150 anni dell’Unità d’Italia, con centinaia di migliaia di fiori durante la classica sfilata per le vie del centro con profumatissimi e colorati Carri Fioriti!

Il tema per la sfilata di "SanremoInFiore 2011" è stata “L’Unità d’Italia e le sue città”, un modo per festeggiare questa importante e solenne ricorrenza con un’idea legata alla tradizione floricola sanremese ed alla manifestazione che insieme al Festival della Canzone Italiana, porta da sempre il nome di Sanremo nel mondo.

Il Corso Fiorito ha seguito un percorso ad anello in Via Roma e in Via Nino Bixio.

I carri, sono stati creati ed ornati dai comuni vicini a Sanremo, che hanno partecipato come ogni anno, ad una gara dove un’attenta ed inflessibile giuria ha decretato il carro vincitore per l'edizione 2011.

Il carro del Comune di Sanremo per dovere di ospitalità nei confronti dei comuni che hanno partecipano alla sfilata, era fuori concorso. 

I documentari di Pecchinino, trasportano il telespettatore alla scoperta delle cose più semplici, con la sua telecamera, ci aiuta ad osservare più in profondità le città e i paesi della Riviera, le usanze e le tradizioni popolari, ma anche l'enogastronomia locale, dove l'unicità dei piatti preparati secondo le tradizioni, vengono riproposti svelando segreti millenari, contribuendo a far scoprire luoghi unici e meravigliosi.

Grazie al suo grande archivio, possiamo rivivere momenti ed eventi che oggi appartengono al passato, e che oggi, grazie alla lungimiranza del regista e documentarista sanremese, possiamo ancora gioire e rivivere momenti indimenticabili.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium