Tra storia e ricordi - 04 febbraio 2021, 15:00

Riviviamo l'ultimo Corso fiorito organizzato nel mese di gennaio: era il 2010

Nella rubrica 'Tra Storia e Ricordi' curata da Roberto Pecchinino

Riviviamo l'ultimo Corso fiorito organizzato nel mese di gennaio: era il 2010

Sanremo 31 gennaio 2010, l'ultimo Corso fiorito organizzato nel mese di gennaio, il grande evento che anticipava il Festival della Canzone Italiana.

Dal 2011, l'amministrazione Comunale, per evitare giornate fredde e piovose, aveva deliberato di organizzare il Corso Fiorito, dopo il Festival nel mese di marzo. Una scelta giusta o sbagliata? Comunque la lungimiranza di chi aveva ideato il "Corso fiorito o battaglia dei Fiori" allora aveva uno scopo chiaro e preciso, era la prima occasione del nuovo anno per fare una grande promozione turistica del nome di Sanremo: far capire in tutta l'Europa ma anche al Mondo intero che a Sanremo il clima e la bellezza dei fiori, la si poteva respirare e vivere anche nei mesi invernali, e una vacanza a Sanremo era possibile anche nel mese di gennaio, ed era la miglior cura per la salute e per lasciare alle spalle i venti freddi e gelidi del Nord.

Ma veniamo alla cronaca di quella lontana domenica del 31 gennaio 2010, dove il tema del "Corso Fiorito" era: I grandi interpreti della Canzone Italiana.
"Alla fine è anche uscito il sole. A pochi minuti dalla 'diretta' di Linea Verde, la nuvole hanno abbandonato la città di Sanremo, regalando a giornata spettacolare che pochi si sarebbero aspettati, soprattutto dopo aver visto le montagne imbiancate di neve, questa mattina.

Ma il fascino di Sanremo, si sa, è anche questo, con una giornata che può diventare stupenda da un momento all'altro. Questa mattina i carri e le bande sono partite dalla stazione dei pullman di piazza Colombo di buon ora, verso le 9. Si sono tutti accodati sul lungomare Italo Calvino, prendendo i primi applausi di residenti e turisti, lungo via Nino Bixio. 

Alle 10, quando è iniziato il vero 'Corso Fiorito', la giornata era nuvolosa ed il freddo intenso. Poi, verso le 11.30 la 'magia', con il sole che è uscito improvvisamente, riscaldando i circa 50mila spettatori che hanno assiepato il percorso, a dir la verità era un po' troppo breve per accoglierli tutti
Ma alla fine è stato comunque un successo, con l'arrivo di Simone Cristicchi, e l'affascinante presenza di Eleonoire Casalegno. Ha vinto Santo Stefano al Mare, davanti ad Imperia e Riva Ligure, ma quello che conta è stata la grande festa e gli splendidi carri, preparati dai maestri infioratori, dei paesi che hanno partecipato al Corso Fiorito 2010.

I documentari di Pecchinino, trasportano il telespettatore alla scoperta delle cose più semplici, con la sua telecamera, ci aiuta ad osservare più in profondità le città e i paesi della Riviera, le usanze e le tradizioni popolari, ma anche l'enogastronomia locale, dove l'unicità dei piatti preparati secondo le tradizioni, vengono riproposti svelando segreti millenari, contribuendo a far scoprire luoghi unici e meravigliosi.

Grazie al suo grande archivio, possiamo rivivere momenti ed eventi che oggi appartengono al passato, e che oggi, grazie alla lungimiranza del regista e documentarista sanremese, possiamo ancora gioire e rivivere momenti indimenticabili.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU